Site icon imusicfun

Amici 2022, il pagellone della quarta puntata del serale

Pagellone Serale Amici 2022

Ieri, sabato 9 aprile, è andata in onda la quarta puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi e non poteva certamente mancare il nostro pagellone. Ad ogni cantante verrà così assegnato un colore e un voto, che terrà in considerazione tutte le esibizioni dell’artista durante la puntata. Verde per i promossi, Giallo per i rimandati e Rosso per i bocciati!

Sissi: Verde macaron alla menta e cioccolato fondente (Voto: 9.5)

Sissi si immedesima nella parole di Tiziano Ferro e porta a casa la sua migliore esibizione sulle note di “Imbranato“. Sincerità e personalità sono forse le due parole che meglio descrivono la sua quarta puntata del Serale. La sua – tanto personale quanto intima – versione di “Crazy” merita senza alcun dubbio di essere riascoltata.

Aisha: Rosso lava il giorno dopo l’eruzione

Aisha è la settima eliminata, ma vanta già una collaborazione con i One Republic sulle note di “Sunshine“. L’artista italo-senegale ha una bellissima vocalità, che fatica ancora a mettere a servizio delle emozioni. D’altronde, ha solo 18 anni. Il tempo e l’esperienza faranno dunque la loro parte. Nel frattempo, quest’estate la sua “Buenos Dias” ci terrà compagnia e manterrà alto l’umore, anche nei giorni più tristi. Il nostro voto, al di là dell’eliminazione, è 6.5.

Alex: Verde Maranta (Voto: 8.5)

Intenso ed elegante, Alex spazia da “Signor Tenente” di Giorgio Faletti a “Let it be” dei Beatles, passando per “Shine” dei Take That e “Angel” di Robbie Williams. Le lezioni di staging iniziano a portare il loro frutto. Nel frattempo Michele Bravi gli consegna “Senza chiedere permesso“, che diventa a tutti gli effetti il suo quinto inedito. La canzone gli calza a pennello ed Alex la interpreta magistralmente: “Ho sempre avuto la tendenza a scusarmi ogni volta quasi per la mia esistenza. […] Mettere gli altri sempre prima di ogni mia esigenza. […] Ma adesso voglio vivere ogni giorno senza chiedere permesso“.

LDA: Giallo limone spremuto di Sorrento (Voto: 7)

Un po’ sottotono rispetto al pomeridiano. In questa quarta puntata del serale LDA fatica a spiccare il volo, risultando piuttosto abbastanza monotono. Grande complicità nel duetto con Luigi, ma il compagno di squadra lo mette in ombra. Riuscirà a sorprenderci?

Luigi: Verde basilico di Pra’ (Voto: 9)

Sgomento e dolore sulle note di “Signor Tenente“, un certo appeal in “Comprami” e una sorprendente versatilità nel guanto di sfida “rap” (mash-up di “Fenomeno” e “Ti volevo dedicare“). Luigi conferma quanto detto su di lui nei precedenti pagelloni (leggi qui).

Crytical: Rosso di rabbia

Le sue parole sono armi. Crytical lascia la scuola di Amici a testa alta, dopo aver messo le parole sulla bilancia, averne compreso il peso e averle usate con cura. Mai banali, i suoi testi sono frutto di uno sguardo vigile sul mondo. L’empatia e quel bisogno di mettere in musica ciò che si fatica a dire a voce sono invece la goccia che fa riversare l’inchiostro sul foglio bianco. Al di là dell’eliminazione e del conseguente “Rosso di rabbia” il nostro voto è 7.5.

Albe: Verde barba di frate (Voto: 8)

Ti porto via con me“. E Albe mantiene la promessa. Molto interessante la riscrittura delle strofe. Il cantautore bresciano esce finalmente dalla comfort zone e ci regala una delle sue migliori esibizioni. Sulle note di “Che cosa c’è” ci mostra poi la sua parte più romantica e colpisce ancora una volta nel segno. Chapeau!

Exit mobile version