Ascanio Margot

Dopo un’esperienza più che positiva all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi – che è terminata con l’eliminazione, in seguito alla sfida che l’ha visto confrontarsi con Angelina Mango -, Ascanio fa boom di vendite e ascolti con “Margot“, brano presentato all’interno del talent show che ha da poco raggiunto i 2 milioni di stream su Spotify, superando tutti gli altri ragazzi di Amici 22.

Dietro “Margot” – sui gradini più bassi del podio – troviamo stabili Wax con la sua “Turista per sempre“, che conta sulla piattaforma quasi 1 milione 900 mila stream, e Aaron con “Universale“, che ha recentemente superato quota 1 milione 500 mila stream. La medaglia di legno va infine a Niveo che – nonostante un percorso alquanto altalenante all’interno della scuola di Amici – è molto apprezzato dal pubblico da casa. La sua “Scarabocchi” è infatti molto vicina al milione di stream, mentre gli inediti degli altri ragazzi sono abbastanza lontani dal podio. Federica e Cricca hanno infatti meno della metà degli stream di Niveo, mentre NDG gareggia con Tommy Dali, entrambi tra i 700 e gli 800 mila stream con i relativi inediti.

Un caso molto particolare è invece quello di Piccolo G, terz’ultimo con “Più mia“, che sta per raggiungere i 500 mila stream. Su di lui c’erano infatti grandi aspettative che, al momento, sembrano essere state deluse. Un errore di valutazione? Probabilmente no! Di fatto, il cantautore maceratese ha un bel potenziale, che all’interno della scuola di Amici ha però espresso solo parzialmente. Si ha infatti la sensazione che qualcosa o qualcuno lo stia frenando, impedendogli di rendere come dovrebbe e, soprattutto, come potrebbe.

Ascanio, l’esperienza ad Amici e Sanremo 2023

Durante un’intervista ai microfoni di hitcharttop20.it Ascanio ha parlato dell’esperienza ad Amici di Maria De Filippi: “Amici è stata un’esperienza fantastica dal primo giorno all’ultimo. Porto con me tutti i consigli di Rudy Zerbi, degli altri professori e dei vocal coach. Ogni giorno avevamo l’occasione di lavorare con gente preparatissima in qualsiasi ambito, musicale e non. Porto con me questo piccolo bagaglio di Amici dappertutto, perché forse è stata l’esperienza più bella della mia vita”.

Un pensiero è poi andato a Festival di Sanremo e al palco del Teatro Ariston, sul quale spera di potersi esibire molto presto: “Ho avuto modo di ascoltare i brani in gara e mi piace un sacco il brano di Mida. Il cast dei Giovani di quest’anno è davvero fortissimo. Poi quello dei big non ne parliamo. Non vedo l’ora di vedere sul palco Marco Mengoni: è un’emozione unica ogni volta che canta”.