Franco Battiato

Sono passati ormai oltre due anni e mezzo dalla scomparsa di Franco Battiato; in rete sono però apparsi alcuni brani inediti che hanno acceso l’entusiasmo dei tanti fan.

La scoperta portata alla luce in un articolo de Il Giornale firmato da Alessandro Gnocchi.

Lo scorso 23 dicembre, sul profilo ufficiale Spotify di Franco Battiato, sono apparsi i brani Good Night, Good Afternoon e Good Morning. Delle brevissime composizioni registrate al pianoforte si avvertono le imperfezioni di una registrazione probabilmente domestiche.

Melodie semplici, ma allo stesso tempo avvolgenti, che ricordano proprio lo stile del maestro scomparso il 18 maggio 2021.

Chi ha caricato questi brani? Nessuna comunicazione ufficiale. Il mistero si infittisce visto che i pezzi sono poi scomparsi dai profili ufficiali di Franco Battiato. Caricati forse per errore?

Sui social, nelle pagine dedicate al maestro, da giorni si discute sull’origine dei brani.

La speranza è che sia presto fatta chiarezza. Certo, ma da chi? Da quello che si apprende, la famiglia non pare infatti troppo propensa a conservare la memoria di Franco Battiato.

Dopo la rimozione dei tre brani inediti, sul profilo ufficiale di Franco Battiato ora risulta in evidenza un altro brano di pianoforte, Pliégate Junco V2, pubblicato lo scorso 13 dicembre, ma ora non più disponibile…

Si tratta di una versione alternativa di Pliégate Junco da Ábrete Sésamo, versione spagnola di Apriti sesamo. Il mistero è sempre più fitto…