Classe 1990, Achille Lauro viene sin da subito notato ed elogiato dalla scena rap nazionale e già con il primo mixtape “Barabba” (2013) regala una perla che resta pietra miliare e capostipite dell’underground.
Affiancato dal suo team di Beatmaker tra cui Boss Doms, Banf, Frenetik & Orang3, 3D, Dogslife, si distingue grazie alle nuove sonorità dettate da produttori all’avanguardia e dal suo metodo di scrittura distante e innovativo rispetto ai metodi più classici. Collabora sin dall’inizio con diverse etichette indipendenti e vanta collaborazioni con tutti gli artisti più affermati nel panorama hip hop romano e italiano, fino all’incontro con Marracash e il suo socio Shablo che lo porterà alla firma con il management Roccia Music, creato dagli stessi. Con loro pubblica la sua prima raccolta di brani su produzioni inedite “Achille Idol – Immortale” (2014), l’ep “Young Crazy” (2015) e il suo primo album solista “Dio C’è” (2015).
Nell’estate del 2016 Achille Lauro diventa imprenditore di se stesso, fondando insieme a Dj Pitch8 il collettivo No Face e, da questo momento, trasferisce la sua residenza a Milano.
L’11 novembre 2016 esce “Ragazzi Madre”, secondo step del suo percorso da solista: esprime pianamente la sua identità artistica, la sua ricerca e la sua capacità di scrittura, oltre a vantare collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena rap. Le produzioni dell’album risentono fortemente dell’influenza internazionale, non tralasciando mai le proprie origini: “Si sta tutti insieme in studio e ci si confronta sia sul testo che sulla musica. Avendo tutti diversi background si arriva così a un sound genuino e originale; più che cercare quello che piace, cerchiamo quello che ci rappresenta” ha affermato lo stesso Lauro.
Ad ottobre 2017 firma per Sony Music e partecipa come concorrente al programma Pechino Express viaggiando con il suo produttore concittadino Edoardo Manozzi, conosciuto anche come Boss Doms, nella coppia de I compositori.
A dicembre 2017 esce il primo singolo per Sony Music “Non sei come me”, circa un mese dopo l’evento incredibile tenutosi il 15 novembre 2017 in Piazza del Duomo, dove più di duemila persone si radunarono senza sapere bene cosa stesse succedendo, per poi capire di essere stati parte del video di “Thoiry Remix” feat. Gemitaiz, Quentin4 & Puritano (prod. Boss Doms), powered by Marcelo Burlon.
Hanno anticipato “Pour l’amor” (prod. Boss Doms), primo disco uscito per Sony Music nel giugno 2018, i singoli “Midnight Carnival”, “Ammò” feat Clementino e Rocco Hunt e “Angelo Blu” feat Cosmo. Il 19 ottobre è stato rilasciato il nuovo singolo “Mamacita” feat Vins.
Nel novembre dello stesso anno, Achille Lauro collabora con Anna Tatangelo, tramite il provocante riarrangiamento della hit “Ragazza di periferia”.
A febbraio 2019 l’artista romano uno dei protagonisti della 69esima edizione del Festival di Sanremo, in gara con “Rolls Royce”, che si aggiudica la nona posizione in classifica.
Nell’aprile dello stesso anno, Lauro lancia il singolo “C’est la vie”, anticipando la pubblicazione di “1969”, quinto album in studio del cantante romano, dalle evidenti sonorità rock.
Il 2020 viene inaugurato con la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Me ne frego”, piazzatosi all’ottavo posto della classifica finale.
Poco dopo annuncia il proprio ingresso nell’etichetta Warner Music Italy, da cui riceve anche la nomina a Chief Creative Director per la sussidiaria Elektra Records, divenendo il primo artista italiano ad ottenere tale incarico.
A sorpresa pubblica due progetti, “1990” dalle sonorità dance e “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band” dalle sonorità jazz-swing.
Nel 2021 è di nuovo al Festival di Sanremo, questa volta fuori gara, presente in tutte le cinque serate in veste di ospite fisso. Il suo ruolo è quello di interpretare cinque “quadri” musicali. L’artista ha così omaggiato nell’ordine: il glam rock esibendosi con l’inedito “Solo noi”, il Rock and roll con “Bam Bam Twist” in un’esibizione tributo alla cantante Mina, il pop sulle note di “Penelope” eseguito insieme a Emma Marrone, il punk rock con i brani sanremesi “Me ne frego” e “Rolls Royce”, e infine la musica classica con “C’est la vie”.
A giugno segue “Mille”, singolo cantato con Fedez e Orietta Berti, che ha debuttato in vetta alla Top Singoli. Il brano si rivela un grande successo e diventa un vero e proprio tormentone, vincendo il premio FIMI durante la quinta edizione del Power Hits Estate.
Il 2022 si apre con una nuova partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Domenica”, che vede la partecipazione non accreditata dell’Harlem Gospel Choir. Il brano chiude al quattordicesimo posto nella rassegna sanremese.
Nel febbraio seguente, Achille Lauro vince la rassegna Una voce per San Marino, con la canzone “Stripper”, assicurandosi la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, come rappresentante dello stato di San Marino.
Nel maggio successivo il cantante si è esibito durante la seconda semifinale della manifestazione europea, dove si è piazzato al 14º posto su 18 partecipanti con 50 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la finale.
Dopo il tour estivo Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra, affiancato da un tour parallelo nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani, il 25 novembre 2022 pubblica il singolo “Che Sarà”, insieme al quale annuncia un tour Unplugged nei teatri nel 2023 e il progetto Achille Lauro nelle scuole, una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori per discutere insieme dell’incertezza del futuro.
(ultimo aggiornamento: 6 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
