Alfa Le cose in comune

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantautore genovese, classe 2000. Il suo stile musicale oscilla tra il pop, il rap e l’indie. All’età di otto anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte e a 15 inizia a partecipare ai contest di freestyle.

Nonostante la giovane età, ha totalizzato oltre 486 milioni di stream sulle piattaforme digitali e più di 130 milioni di views su YouTube, raggiungendo un triplo disco di platino, 4 dischi di platino e 7 dischi d’oro. I suoi ultimi video sono entrati nelle tendenze di YouTube.

Alfa ha totalizzato numeri importanti anche su Tik Tok: le sue canzoni sono state condivise in oltre 650mila di video. Il suo brano “Cin Cin” ha collezionato oltre 103 milioni di stream su Spotify (entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global) certificandosi triplo platino. 

Nel maggio 2020 esce “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, doppio disco di platino con oltre 54 milioni di stream, è stato inserito nella classifica delle 20 canzoni italiane più ascoltate su Spotify dell’estate 2020.  Il videoclip ufficiale nato grazie alla challenge #KissAway su Tik Tok, è disponibile in una short version e in una long version di 25 ore che raccoglie più di 11mila video provenienti da 20 nazioni per un totale di 20mila comparse. Segue “SuL Più BeLLo”, certificato disco di platino e title track del film omonimo prodotto da Eagle Pictures (distribuito sulla piattaforma Amazon Prime Video) e presentato a Roma il 17 ottobre durante Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma

Alfa viene candidato ai Nastri d’Argento 2021 con SuL Più BeLLo nella categoria “Miglior canzone originale”.

Il 12 novembre 2020 è uscito il singolo “SaN LoREnZo” feat. Annalisa, certificato disco d’oro. In occasione della release, Alfa ha creato un videogioco gratuito, un’app scaricabile da Apple Store e Google Play. 

Il 22 aprile è stato rilasciato “SnoB” (feat. Rosa Chemical) – prod. Marz & Zef, singolo che ha anticipato l’album “NORD” uscito il 14 maggio 2020.

“NORD” (Artist First) è il primo album di Alfa ed è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane e promettente artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato. Nel disco sono presenti varie collaborazioni, tra cui Ariete, Annalisa, Drast e Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks, e a grandi produttori quali DRD, Strage, Marz, Zef e DADE. Per il lancio del disco l’artista ha scelto di girare un video in cui performa live alcuni brani dell’album a bordo di una mongolfiera sulle montagne del Trentino.

A giugno 2022 pubblica You Make Me So Happy”, brano in collaborazione con Mr Gabriel, talentuoso cantautore americano che ha collaborato tra i tanti con Dua Lipa, Lana Del Rey, Maroon Five, James Bay. Nell’estate del 2022 è stato impegnato in tour nelle principali città italiane (Milano, Firenze, Bologna e Genova), terminato con l’esibizione all’Arena di Verona durante l’RTL 102.5 Power Hits Estate 2022.

Pubblica il 30 settembre 2022, assieme a Rosa Linn, talentuosa artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, la versione italiana di SNAP, la travolgente hit mondiale che ha superato gli 696 milioni di stream su Spotify.

Il 27 novembre 2022 è tornato finalmente dal vivo con il live “Bentornati a Wanderlust al Fabrique di Milano (sold out), nel quale ha presentato in anteprima il nuovo singolo 5 Minuti.  Alfa è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. Per questo, durante lo show al Fabrique, era presente sul palco una panchina gialla: la vernice per colorarla è stata donata da Helpis, una onlus che combatte dal 2005 il bullismo e il cyberbullismo attraverso delle attività che educano al rispetto del prossimo, soprattutto tra ragazzi. La panchina gialla è un simbolo: un segno tangibile, qualcosa di concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo che porta i giovani e gli adulti a riflettere su una tematica così cruciale e importante.

Torna a febbraio 2023 con il nuovo brano Le cose in comune, cover del celebre brano di Daniele Silvestri. Dopo i sold out ad aprile 2023 nei club italiani, riparte a maggio con le date estive del “Tra le nuvole tour”,  e per l’occasione pubblica il nuovo brano “bellissimissima <3”, certificato disco di platino. Il 24 febbraio 2024, suonerà per la prima volta al Forum di Assago nel live “ALFA AL FORUM”. 

(ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.