Alice Paba

Nata il 15/02/97 a Tolfa, in provincia di Roma, Alice Paba è una giovane cantautrice.

Da piccola odiava la musica perché i genitori organizzavano a casa dei mega karaoke con un sacco di gente e tutto questo a lei non andava giù e come sempre si rifugiava nella sua cameretta. Poi un giorno a scuola, le hanno insegnato l´inno nazionale e lei, per giorni, non è riuscita a toglierselo dalla testa, continuandolo a cantare e facendone versioni con beatbox.

Suona la chitarra da autodidatta e studia canto da quando aveva 8 anni. La sua prima canzone l´ha cantata in chiesa durante un concertino del gruppo scout a cui apparteneva.

Dopo aver vinto molti concorsi canori, approda nella scuola di Amici 14 portando un pezzo scritto da lei e accompagnadosi alla chitarra; dopo grandi sfide e grandi successi sul palco del talent e in diretta tv nel pomeridiano, Alice arriva sino ad un passo dal serale, aggiudicandosi comunque l’attenzione delle case discografiche e la stima e la simpatia di tutto il pubblico a casa.

Famosa oramai non solo per il suo talento, ma anche per la sua tenacia, partecipa con grande determinazione e passione alla terza puntata di “Blind Audition” di “The Voice of Italy 4” in onda mercoledì 9 marzo su Rai2, dove è stata subito notata dai giudici, ed in particolare da Dolcenera e Max Pezzali che si sono subito girati durante la sua esibizione.

Alla fine della competizione Alice Paba si è classificata prima, ottenendo così un contratto discografico con l’Universal Music Italia. Il 23 maggio dello stesso anno, durante la finale del programma, Alice ha presentato il suo primo inedito, Parlerò d’amore, scritto per lei da Dolcenera, Ermal Meta e Antonio Di Martino e pubblicato come singolo lo stesso giorno.

Il 12 dicembre 2016, durante la trasmissione Sanremo Giovani, è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione, in coppia con Nesli, alla 67ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni”, col brano Do retta a te, scritto dal cantautore e Brando, e con il quale il duo è stato eliminato definitivamente dalla gara canora nel corso della terza serata, ancor prima della finale della kermesse. 

Il singolo sanremese, pubblicato il 9 febbraio 2017, oltre ad anticipare l’album in studio Kill Karma – La mente è un’arma e l’EP Kill Karma – Neslintrovabili (contenente una cover di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, in duetto con la Paba) del cantautore senigalliese, ha anticipato anche l’album in studio di esordio di Alice, Se fossi un angelo, prodotto anch’esso da Brando e pubblicato due giorni più tardi.

Per la promozione dell’album, ad 14 aprile è stato estratto come secondo singolo il brano Te lo leggo negli occhi, firmato da Mirko Tommasi e Mario Vallenari e accompagnato dal rispettivo videoclip.

Successivamente, il 24 settembre Alice Paba ha aderito alla quinta edizione del concerto Buon Compleanno Mimì, evento musicale in ricordo di Mia Martini, insieme ad altri undici artisti al Teatro Nuovo di Milano, in cui ha reinterpretato Almeno tu nell’universo, importante successo dell’interprete bagnarese.

Il 23 agosto 2019 la cantautrice, insieme a Clizia Fornasier, Michele Pecora e Gianni Testa, ha fatto parte della giuria di qualità del Singer Art Festival, concorso canoro tenutosi a Morino.

(ultimo aggiornamento: 16 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.