Blanco

Blanco è una delle voci emergenti più cristalline della scena musicale italiana. Definirne il genere è quasi impossibile. Il suono dell’artista, infatti, si muove su terreni originali in equilibrio fra beat trap ed esuberanza punk. Il tutto condito da un’emotività intensa che si esprime nel contrasto fra liriche inquiete e melodie accattivanti. Blanco è tutto questo e molto di più.

All’anagrafe Riccardo Fabbriconi, l’artista bresciano classe 2003 inizia a scrivere quasi per caso, scoprendo il proprio talento in modo spontaneo. È, infatti, dedicando un brano a una ragazza che, attraverso una sorta di esperimento fine a se stesso, prende consapevolezza delle proprie capacità. E poco dopo si fa notare da Eclectic Music che lo porta a firmare con Island Records, diventando uno tra i più giovani artisti di Universal Music.

A soli 17 anni Blanco fa il proprio esordio nel mondo della musica che conta e lo fa con grande personalità. Intitolato “Belladonna (adieu)”, il primo singolo uscito a maggio 2020 in digitale gli vale l’apprezzamento da parte del pubblico che ne decreta definitivamente il successo, con oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il bis arriva a distanza di pochi mesi con “Notti In Bianco”, brano che domina la classifica Viral Italia di Spotify, toccando quota 5.7 milioni di stream. A fine 2020 la discografia di Blanco si amplia ancora e il nuovo singolo “Ladro Di Fiori” mantiene alta l’attenzione del pubblico attorno all’artista bresciano.

Il 2021 si apre nel miglior modo possibile per Blanco che pubblica in digitale un singolo a dir poco esplosivo. “La Canzone Nostra” conta sulle illustri collaborazioni del producer Mace e di Salmo. Concentrato di personalità in stile Blanco, il brano racconta, con realismo e toni graffianti, l’amore senza compromessi né didascalie attraverso una schiettezza che lascia disarmati e ipnotizzati.

Successivamente, l’artista riprende la narrazione sanguigna del suo mondo con “Paraocchi”. Prodotto da Michelangelo insieme a d.whale, il singolo è sorretto da un groove incalzante di basso e batteria.

La musica di Blanco continua a comunicare euforia, inquietudine ed esuberanza attraverso linee melodiche d’impatto e liriche ispirate. Con immagini pungenti evocate da una voce unica, l’artista riesce a dare ordine alla propria dimensione caotica. Puro come un diamante grezzo, il cantante è entrato a far parte dei 12 artisti selezionati per Radar Italia, il programma di Spotify nato per dare supporto ai migliori talenti emergenti.

In estate, la forza prorompente di Blanco incontra quella di Sfera Ebbasta e i due rilasciano il tormentone “Mi fai impazzire”. L’incontro tra i due artisti si rivela vincente e il brano diventa triplo disco di Platino, con 47 milioni di stream sulle piattaforme in soli due mesi. La canzone resta in vetta alla classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti ed è al primo posto della TOP 50 di Spotify, seguita da “Notti in bianco”.

Nel 2021 Blanco è pronto a pubblicare il suo album d’esordio: “Blu Celeste”. Un disco in cui si alternano le molte anime del cantante, che si muove fluente tra generi diversi creando linee melodiche senza tempo. Le 12 tracce del primo disco si basano tutte su questa spinta all’innovazione di cui l’artista è narratore romantico e selvaggio, delicato e provocatore. Il fil rouge del disco è il tema del mare: un luogo fatto di contrasti, una linea che divide la superficie dagli abissi, reali o immaginari, che fanno parte dell’anima di ognuno di noi.

Il 2022 inizia per Blanco con l’esordio sul palcoscenico dell’Ariston. La sua partecipazione alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, in coppia con Mahmood, è stata sin da prima del Festival motivo di curiosità e non ha deluso le aspettative.

Il brano che i due artisti hanno portato sul palco dell’Ariston, “Brividi” non solo, infatti, gli è valso la vittoria, convincendo il pubblico sin dal primo ascolto, ma anche record assoluti in termini di streaming e visualizzazioni.

In quanto vincitori di Sanremo, Mahmood e Blanco partecipano all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, aggiudicandosi la sesta posizione.

A giugno esce “Nostalgia”, sempre per la produzione di Michelangelo. Il brano rappresenta un mix di tutte le contraddizioni che convivono, in armonia, nel giovane cantautore e che emergono attraverso la sua voce in grado di interpretare i molteplici strati emotivi che interpreta e con i quali ha conquistato nel tempo un pubblico sempre più ampio.

A gennaio 2023 Blanco torna sulle scene con il singolo “L’isola delle rose”, seguito da “Un briciolo di allegria”, impreziosito dalla collaborazione con Mina. Entrambi i pezzi anticipano l’uscita del secondo album “Innamorato”, rilasciato nel mese di aprile.

Il 4 luglio 2023, nell’ambito della tournée negli stadi, Blanco è diventato l’artista più giovane ad essersi esibito allo Stadio Olimpico.

(ultimo aggiornamento: 5 agosto 2023)