Martina Sirone, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Cmqmartina, nasce nel 1999. Purtroppo su di lei non si hanno molte informazioni, si sa con certezza che attualmente vive a Monza e sogna di diventare una cantante di successo. Fin da piccola ha una forte passione per la musica che la spinge a studiare anche chitarra già in età adolescenziale. In una intervista confessa di essere cresciuta ascoltando i Beatles, con la musica tecno e con uno dei vocalist più famosi degli anni 90 ovvero Franchino. Il suo esordio nel mondo della musica risale a non molto tempo fa, il suo album di esordio pubblicato nel mese di Febbraio è intitolato “Disco” e viene giudicato positivamente dalla critica. In virtù del suo stile particolare e di come si atteggia sul palcoscenico, in molti la associano a Cosmo, forse anche grazie alla sua abilità nell’utilizzare il melodico su basi elettroniche o techno.
Per ottenere maggiore visibilità nel panorama musicale Cmqmartina decide di partecipare ai casting di uno dei talent show maggiormente conosciuti ed apprezzati in Italia ovvero X Factor 2020. La giovane cantante riesce ad arrivare con una discreta tranquillità alla fase delle audizioni dove ha l’opportunità di esibirsi innanzi ai quattro giudici di questa nuova edizione ovvero: Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. CmqMartina decide di esibirsi con un suo inedito “Lasciami andare” (brano dedicato alla madre) e riesce ad ottenere ben quattro si dai giudici. Particolarmente felice dell’esibizione della giovane è Emma Marrone, questa infatti sottolinea calorosamente la bravura della giovane definendo il suo brano una bomba assoluta. Forte dei consensi ottenuti alle audizioni, CmqMartina riesce ad approdare alla fase successiva del talent ovvero ai BootCamp.
Qui stupisce nuovamente i giudici grazie ad una sua cover spettacolare di un brano di Domenico Modugno, scelta che di fatto spiazza completamente i giudici. Anche nell’ultima fase Cmqmartina riesce a dimostrare a tutti il suo valore. In occasione della Last Call infatti l’artista si esibisce con una particolare cover di Tensione evolutiva di Jovanotti che lascia senza parole non solo Hell Raton ma anche il celebre trapper milanese Lazza. Grazie alla sua ultima prestazione sul palcoscenico di X Factor, la giovane riesce ad ottenere un posto nella squadra “Under donne” capitanata proprio da Hell Raton ed è ormai prontissima per esibirsi ai Live che tra pochi giorni verranno trasmessi sui canali Sky. Nella squadra insieme a lei ci sono due giovanissime e altrettanto brave cantanti ovvero Casadilego e MyDrama. In questa edizione però ci sono tantissimi artisti con un enorme talento, tutti possibili vincitori, come ad esempio Blue Phelix, Little Pieces of Marmelade, Blind, Vergo, Santi, Melancholia e altri ancora.
(ultimo aggiornamento: 22 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
