Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana. Un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo.
Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca. Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz.
Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.
Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo “Parli“. Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy con “Per un’ora d’amore“, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club (di recente inserita nella colonna sonora del film Anni da cane, disponibile su Prime Video).
A dicembre 2020 esce il suo primo singolo di questo nuovo corso, “Morphina“, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio 2021 pubblica “Spreco di Potenziale“, un brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop.
Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in Note di viaggio – Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini. Il 23 aprile è uscito Morsi, il suo primo EP che raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix di Populous.
A quasi tre mesi di distanza è uscito l’EP “Morsi Remix” con l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stesso Populous. Nel frattempo, ha firmato per Magellano Concerti e ha trascorso l’estate in tour lungo l’intera Penisola.
Nell’autunno 2021 Ditonellapiaga è entrata, come seconda artista femminile italiana, in Breakthrough di Amazon Music, il programma del colosso di Seattle che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale. É, inoltre, la prima artista del 2022 selezionata da Apple Music Up Next, programma che valorizza e promuove a livello internazionale le nuove promesse e che in passato ha scelto ariste del calibro di Billie Eilish.
A novembre esce il singolo “Non ti perdo mai” scritto con Fulminacci, anticipazione del nuovo disco “Camouflage“, rilasciato il 14 gennaio 2022.
Partecipa in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, in coppia con Donatella Rettore, con il brano “Chimica”, conquistando subito sia il pubblico dell’Ariston e i pareri della stampa presente al Festival. In poche settimane, il brano scala le classifiche e arriva a conquistare il disco d’oro.
A giugno del 2022 pubblica il singolo “Disco (I Love It)“ e nel luglio dello stesso anno le viene assegnata la Targa Tenco per la migliore opera prima. Nel febbraio 2023 si esibisce nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo, quella riservata alle cover, sulle note del brano “Salirò” di Daniele Silvestri insieme ai Colla Zio.
(ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023)
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
