Una tecnica vocale raffinata e liriche di grande personalità compongono lo stile di Enula, giovanissima cantautrice milanese che ha già tanta strada alle spalle.
Classe 1998, Enula Bareggi mette a frutto le proprie doti sin da bambina attraverso lo studio della teoria e della pratica musicale. E nel 2011, a soli 13 anni, partecipa al programma TV “Io canto” condotto da Gerry Scotti, impressionando il pubblico.
Due anni dopo, Enula è coinvolta nel progetto “Insieme per un sogno”. Lo spettacolo, realizzato a scopo benefico, la vede duettare con Ron nello splendido scenario del teatro Fraschini di Pavia.
Dopo anni trascorsi ad affinare la tecnica vocale e a girare il mondo per scoprirne tutte le sfumature, la cantautrice milanese partecipa nel 2020 alle selezioni di Sanremo Giovani, il concorso che dà la possibilità ad alcuni giovani artisti di calcare il palco dell’Ariston, con il brano “Con(torta)”. Enula viene selezionata tra oltre 700 cantanti e partecipa alle audizioni dei migliori 60.
Conclusa l’esperienza di Sanremo Giovani, Enula si presenta per un provino alla scuola di Amici di Maria De Filippi ed entrando nel programma vincendo una sfida con il brano “Auricolari”, ad oggi uno dei più ascoltati sulle principali piattaforme di streaming. Un approccio pop delicato e ironico è il lasciapassare che conduce la giovane artista alle puntate in prima serata dello show.
Il talent le dà la l’opportunità di mostrare ad un pubblico sempre più vasto le proprie capacità e il proprio manifesto stilistico, fatto di atmosfere eteree, di testi profondi e un’attitudine urban che rende il suo stile unico, originale e moderno.
Nel corso del programma di Maria de Filippi, Enula propone altri due brani: “Con(torta)”, già presentato ad Sanremo Giovani l’anno prima, e “Da sola (con me)”. Entrambi fanno centro, conquistando il pubblico e mettendo in evidenza le doti compositive della cantante. Apprezzata per il proprio stile inconfondibile, Enula è anche molto amata a livello social.
Nell’aprile del 2023 pubblica insieme ai Tiromancino il singolo “Due rose”.
(ultimo aggiornamento: 5 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.