Gaia Estasi

Gaia Gozzi, 22 anni, cantautrice. Nata a Viadana (Mantova), è italo brasiliana e vive a Milano. Comincia ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola ed è autodidatta. Nel 2016 partecipa al talent “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez classificandosi al secondo posto. Il 3 aprile si è aggiudicata la vittoria assoluta della 19esima edizione di “Amici” e il Premio TimMusic per l’inedito più ascoltato sulla piattaforma TimMusic (“Coco Chanel”).

Nel marzo seguente è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album “Genesi“, che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica FIMI GfK ed è stabile da oltre un mese nella Top 15 della classifica degli album più venduti (dati Fimi GFK) e ha già superato 15 milioni di stream.

Il primo singolo estratto “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes ed è stabile da quasi due mesi nella Top 20 della classifica dei singoli più ascoltati (dati Fimi GFK) e nella Top 20 Earone.

“Genesi” è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali. Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Jacopo Ettorre, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino.

Il 17 dicembre è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Cuore amaro”, primo estratto dal secondo album in uscita.

Dopo essersi classificata al diciannovesimo posto nella classifica generale del festival, collabora nella traccia “Luna”, facente parte dell’album omonimo della cantante Madame. Nell’aprile 2021 è presente nel brano “Mare” che non sei del rapper Rkomi.

La rivista Forbes Italia ha inserito la cantante tra i cinque under 30 italiani che avranno maggiore impatto nel futuro per la categoria musica.

Nel maggio 2021 esce il suo nuovo singolo Boca in collaborazione con Sean Paul, secondo estratto dal secondo album. Il 1º luglio seguente ha dato al via alla sua prima tournée nazionale FinalmenteinTour.

A ottobre dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Nuvole di zanzare”, anticipazione del nuovo album “Alma”. Il secondo progetto discografico, che vede la partecipazione di Francesca Michielin, Gemitaiz, Margherita Vicario, Tedua, Selton e Sean Paul.

(ultimo aggiornamento: 9 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.