Ghali nasce a Milano il 21 Maggio 1993, all’età di undici anni si trasferisce da Via Padova con la famiglia nel quartiere di Baggio. Nel 2011 insieme a Maite, Fawzy ed Er Nyah forma i Troupe D’elite e subito dopo la pubblicazione del loro primo video ufficiale riceve una chiamata dal rapper Fedez e il contratto con Tanta Roba.
Nello stesso anno viene pubblicato il primo singolo “Non capisco una mazza” sotto etichetta che riceve pochi consensi e tante critiche al punto che viene posticipata e poi congelata l’uscita dell’Ep in progetto.
Nel Luglio 2013 esce Leader Mixtape in free download. Nel 2014 dopo una serie di eventi il rapper milanese rescinde il contratto e con il gruppo pubblica l’Ep indipendente a Maggio sul portale Honiro.
Il 9 Febbraio 2015 dopo una lunga pausa Ghali pubblica il singolo “Optional” in collaborazione con il produttore Charlie Charles con cui aveva già collaborato in passato per il singolo “Tupac e Biggie”.
La mossa si rivela vincente al punto che il pubblico risponde bene e i due decidono di pubblicare ad Aprile un secondo singolo “Cazzo Mene” che in meno di un anno esattamente a Dicembre poi raggiungerà il milione di visualizzazioni su Youtube.
In estate pubblica due singoli, il primo “Mamma” con Fawzy ( ex membro e produttore dei Troupe D’elite) girato in Tunisia dal regista Alessandro Murdaca, il secondo “Voci” con Charlie Charles e Michel.
Alla fine del 2015 vengono pubblicati tre video girati da Alessandro Murdaca e Jamie Robert Othieno che ottengono ottime recensioni e ben presto ricevono un buonissimo riscontro su Youtube.
Nel mese di Ottobre “Non lo so” in collaborazione con il rapper ligure Izi e la produzione di Chris Nolan, a Novembre “Sempre Me” prodotta da Charlie Charles e a Dicembre “Marijuana” prodotta sempre da Charlie Charles che consacra il rapper milanese come una delle rivelazioni del 2015 nel panorama rap italiano.
Nel 2016 Ghali ha fondato la propria etichetta discografica Sto Records, con l’obiettivo di pubblicare il proprio materiale da solista. Il 14 ottobre dello stesso anno ha pubblicato attraverso Spotify il singolo Ninna nanna, con il quale ha stabilito nuovi record di streaming in Italia, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno; successivamente ha conquistato la vetta della Top Singoli grazie al solo ascolto in streaming, dato che l’artista aveva inizialmente preso la decisione di non venderlo presso i negozi digitali di musica.
Il 3 febbraio 2017 è stata la volta del secondo singolo Pizza kebab, che ha raggiunto la terza posizione della Top Singoli ed è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Il 17 marzo ha partecipato alla realizzazione del primo singolo di Charlie Charles, ovvero Bimbi, con la collaborazione di Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta e Tedua. Il 27 marzo collabora con il rapper francese Lacrim nella traccia intitolata Tristi, parte dell’ultimo album di Lacrim intitolato Force et Honneur.
Il 26 maggio 2017 Ghali ha pubblicato l’album d’esordio Album, anticipato il 12 dello stesso mese dal singolo Happy Days e promosso il 1º settembre dal quarto singolo Habibi, anticipato il mese precedente dal relativo videoclip. Nel corso del 2018 l’artista ha pubblicato una serie di singoli stand-alone. Il primo di questi è stato Cara Italia, presentato il 26 gennaio ma già promosso nel corso dell’inverno in una versione remixata utilizzata come spot pubblicitario della Vodafone, il cui videoclip viene pubblicato il giorno seguente. Il 4 maggio è stata la volta di Peace & Love, realizzato insieme al rapper Sfera Ebbasta e al produttore Charlie Charles, che ha debuttato in vetta alla Top Singoli. Il 25 dello stesso mese è stato pubblicato Zingarello, singolo nato dalla collaborazione del rapper con il produttore Sick Luke.
Nello stesso anno Ghali ha inoltre collaborato con Capo Plaza al brano Ne è valsa la pena, incluso nell’album 20, uscito il 20 aprile attraverso la Sto Records. Tra ottobre e novembre 2018 si è svolto il Ghali in tour, dove l’artista si è esibito nei principali palazzetti italiani, tra cui il Mediolanum Forum di Assago e il PalaLottomatica di Roma.
Nel 2019 il rapper ha proseguito con la pubblicazione di singoli inediti, iniziando il 15 marzo con I Love You, prodotto da Zef. Il successivo 21 giugno sono stati pubblicati in contemporanea Turbococco e Hasta la vista, il primo di questi accompagnato da un videoclip. Il 5 luglio è stato pubblicato il mixtape Machete Mixtape 4, nel quale Ghali è presente nel brano Goku insieme a Sick Luke. Nell’estate di quell’anno Ghali ha tenuto quattro date in Europa, prendendo parte anche al Tomorrowland.
Il 21 febbraio 2020 Ghali ha pubblicato il secondo album DNA, caratterizzato da sonorità più hip hop e pop piuttosto che trap. La sua uscita è stata anticipata dai singoli Flashback, prodotto da Mace e presentato l’11 novembre 2019, e Boogieman, in collaborazione con Salmo e distribuito a partire dal 17 gennaio 2020. Il terzo estratto Good Times è stato pubblicato il 3 aprile a seguito del successo ottenuto nel periodo antecedente, tra cui il debutto in vetta alla Top Singoli.
Nel 2023 ha preso parte ai brani Alo Alo di Noizy e Tiffany di Baby Gang, oltre al singolo Puta di Sixpm e Guè. Successivamente contribuisce alla realizzazione dell’album La Divina Commedia scrivendo il brano Hoe di Tedua in collaborazione con Sfera Ebbasta, aprendo così la sua carriera di autore per altri artisti. Nello stesso anno torna a collaborare con Charlie Charles al singolo Obladi oblada.
(ultimo aggiornamento: 15 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
