Classe 1991, GionnyScandal, al secolo Gionata Ruggieri, è un cantautore e produttore discografico. Prima di avvicinarsi al rap, milita in una band emo in veste di cantante e chitarrista, influenzato da gruppi come i My Chemical Romance e i Blink-182.
Nel 2009 inizia a suscitare interesse su YouTube con i video delle sue prime registrazioni. Intorno al 2010, inizia a farsi un nome nella scena rap italiana, incidendo nello stesso anno il suo primo brano “Senza cancellare”, dedicato ai genitori.
A settembre 2011 pubblica il suo primo album in studio “Haters Make Me Famous vol. 3”, sotto l’etichetta di The Saifam Group. L’album lo porta al successo tra i rapper italiani, arrivando primo in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi più venduti nella classifica generale di iTunes.
Il secondo album arriva nel marzo 2012 e si intitola “Scandaland”, progetto che in 24 ore dall’uscita si posiziona al primo posto nella classifica degli album più venduti di iTunes.
Tra nuovi album e nuove canzoni, nel 2015 l’artista partecipa alla quindicesima edizione del talent “Amici”di Maria De Filippi.
Tra le collaborazioni, nel 2019 lavora con Max Pezzali al brano “Siamo quel che siamo”, tratto dal disco dell’ex cantante degli 883.
Nello stesso anno pubblica l’album “Black Mood”, un progetto fortemente introspettivo, malinconico e nostalgico, che risente delle influenze pop, punk e trap dell’artista.
Nel giugno 2022 esce il singolo “Boom”, mentre il 2023 è contraddistinto dalle pubblicazioni degli inediti “Mi mancherai”, “Male” e “Tranne te”.
(ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023)
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.