Site icon imusicfun

Chi è Giordana Angi? La biografia della cantautrice

Giordana Angi

Nata a Vannes in Bretagna nel 1994, Giordana Angi è una cantautrice italo-francese capace di fare della scrittura un mezzo per riflettere su quello che la circonda.

Durante il periodo dell’adolescenza trascorsa tra Italia e Francia, inizia a coltivare la sua passione per la musica. Scrive i suoi primi pezzi all’età di 11 anni, utilizzando tutte le lingue che conosce: italiano, francese e inglese.

Il 2012 è l’anno della sua partecipazione a Sanremo Giovani. Un debutto in tutto e per tutto, che la porta a cantare per la prima volta su un palco importantissimo il suo pezzo inedito: “Incognita poesia”. Conclusa la kermesse, Giordana conferma la sua scelta di vita e continua a scrivere e a studiare musica.

Nel 2018 la sua musica torna sul palco dell’Ariston come autrice del brano di Nina Zilli, intitolato “Senza appartenere”.

Nello stesso anno Giordana Angi partecipa ai provini di Amici di Maria De Filippi, e il suo percorso nel programma la porta ad aggiudicarsi il premio della Critica: un riconoscimento importante che viene assegnato dalle testate giornalistiche e del web più seguite.

Nel 2019 esce “Casa”, il suo primo album, composto da otto tracce inedite scritte interamente da lei e una cover di “Formidable”, del cantautore belga Stromae. Conquista la top 10 degli album più venduti e permane in classifica per 8 settimane, totalizzando 20 milioni di stream e ottenendo la certificazione Oro sia per l’album che per la title track del disco.

Durante l’estate del 2019 continua a scrivere mentre è impegnata nelle attività di promozione dell’album, e verso la fine dell’anno esce il suo secondo lavoro. “Voglio essere tua” è un disco con 8 tracce in italiano e 2 in francese, in cui la cantautrice si racconta nel suo modo unico.

L’uscita dell’album è anticipata dal singolo “Stringimi più forte”, certificato Oro. Con questo lavoro, Giordana raggiunge un record: è la prima donna ad arrivare al primo posto della classifica di vendita degli album del 2019 (Fimi-GFK).

Questo importante riconoscimento è subito seguito da un altro lavoro dietro le quinte, l’artista collabora al nuovo disco di Tiziano Ferro. Scrive per lui 4 brani inediti inclusi nell’album, tra cui “Buona (Cattiva) Sorte” e il singolo “Accetto Miracoli”.

Nel 2020, partecipa anche alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il pezzo “Come mia madre”.

Tra la primavera e l’autunno del 2020 Giordana Angi pubblica due singoli: “Amami adesso” e “Siccome sei”. Quest’ultimo brano è scritto con Antonio Iammarino, per la produzione di Federico Nardelli e Giordano Colombo.

Nel 2021 la strada è spianata per l’uscita del suo terzo album: “Mi muovo”. Composto da 10 tracce, contiene tre featuring con Alfa, Briga e Loredana Bertè in “Tuttapposto”, il singolo apripista che emerge rapidamente tra i brani più programmati dalle radio italiane.

Scritto durante il lockdown, si tratta di un album che è nato per abbracciare l’idea di un cambiamento continuo. Un disco eterogeneo di meticolosa ricerca musicale, che mescola vari generi mostrando tutta l’ecletticità dell’artista.

A ottobre 2022 esce il suo quarto album “Questa fragile bellezza”. Lanciato dal singolo “Un autunno fa”, è una ballata struggente con sonorità essenziali, emozionante e profonda.

(ultimo aggiornamento: 5 agosto 2023)

Exit mobile version