Jacopo Ratini

Dopo essersi laureato in Psicologia, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l’attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremo Lab.

Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Su questa panchina”.

Tre dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili” (Universal), “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi), “Appunti sulla Felicità” (Atmosferica Dischi); un libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, un’audiofiaba “Il Pescatore di Sogni”.

È ideatore del Salotto Bukowski (un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana) e fondatore dell’etichetta musicale “Atmosferica Dischi”.

A luglio 2015 Jacopo Ratini riceve il Premio Poeta Saltimbanco in memoria di Franco Califano per il valore poetico e sociale della canzone “Il Colore delle Idee”.

Nel 2019 crea l’Accademia del Songwriting, un’accademia didattica (online) di corsi di scrittura creativa applicata al mondo della canzone.

Il 12 gennaio 2023 Jacopo Ratini pubblica il suo nuovo singolo “Non sono più io”, seguito dai successivi Carta da parati e Dormire abbracciati

(ultimo aggiornamento: 19 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.