Giuseppe Bockarie Consoli è il vero nome di Laioung giovane rap italo-belga classe 1992. Nasce a Bruxelles da padre brindisino e madre londinese, ma di origine sierraleonese. Per gravi problemi economici familiari vive dai 5 ai 13 anni con i nonni a Ostuni, in provincia di Brindisi; negli anni a venire i successivi e continui trasferimenti in Belgio, Francia, Inghilterra lo spingono a definirsi “nomade”.
Fonda la crew e label #THERRMOB insieme agli amici Momoney, Isi Noice e Hichy Bangz.
Nel 2016 debutta con l’abum in italiano “Ave Cesare” che, trascinato dal fortunato singolo ambientalista “Petrolio”, porta il giovane Laioung al successo. Nel settembre 2017 registra in duetto con Biagio Antonacci la canzone Sei nell’aria, pubblicata nell’album Dediche e manie dello stesso Antonacci, nella quale Laïoung canta una strofa in francese. Nel novembre dello stesso anno viene pubblicato un singolo della RRR Mob in collaborazione con Gué Pequeno, Familia, e nello stesso giorno viene pubblicato anche il primo album in studio della RRR Mob, Nuovo impero, sotto le etichette Epic Records e Sony Music.
Nell’ottobre del 2018 Laioung ha firmato un contratto discografico con la Polydor Records, di proprietà della Universal Music Group, pubblicando il 2 novembre 2018 il singolo Nero su nero. Ad aprile dell’anno seguente è stato pubblicato il terzo album in studio Rinascimento, al cui interno è presente il sopracitato Proteggimi e una versione estesa. Il 27 marzo 2020 è entrato in rotazione radiofonica il singolo Wannabe, realizzato insieme a Dolcenera.
Il 2021 inizia con la pubblicazione, il 5 febbraio, del singolo Fanno di tutto per hype (trappocalisse), che presenta come ospite il rapper Fabri Fibra: l’ultima collaborazione tra i due risale quattro anni prima, in Dipinto di blu. Prodotto da Laïoung, il singolo è stato accompagnato da un video musicale, diretto da Asiel Babastro e pubblicato sul canale YouTube del rapper
(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
