Lil Busso, pseudonimo di Nicola Bussolari, è un rapper italiano di Bologna, classe ’99.
Si avvicina al rap nel 2016, durante un anno delle superiori passato a Los Angeles in cui comincia ad ascoltare la scena americana, mentre l’anno dopo conosce Mr. Monkey dopo aver iniziato a pubblicare i primi brani.
Il sodalizio col producer porta a Lilife EP nel 2017 e a brani come Il mio plug è fiero, Trap Girl e Nada, oltre che a conoscere Tredici Pietro, con cui instaura un rapporto di amicizia oltre che di collaborazione.
Il 27 settembre 2019 esce 1€ / Secondo featuring Tredici Pietro e prodotto da Mr. Monkey.
Il singolo viene accompagnato da un video ufficiale diretto da Enrico Maspero e anticipa l’uscita del suo primo album ufficiale. L’anno si chiude con la pubblicazione di Ragazzi in fila.
Il 7 febbraio 2020 esce Ipermetromondo, il suo primo album ufficiale, interamente prodotto da Mr. Monkey e con le collaborazioni di Tredici Pietro e Kaneki degli Psicologi. Nello stesso mese collabora con Big Fish per Mistress, singolo incluso in Draft Vol.1, progetto di Big Fish dedicato ai nuovi volti del rap italiano.
Il 4 giugno torna col singolo Sconosciuta, prodotto da Monkey e Maestro, rivisitato successivamente con un remix da Nicola Siciliano e incluso nell’album d’esordio Napoli 51, uscito il 14 agosto.
Nel 2022 pubblica con Tredici Pietro il disco Lovesick, uscito il 2 dicembre, che conta due collaborazioni (Diss Gacha e VillaBanks) e due brani inediti presenti solo nell’edizione fisica, Piccolosegreto e Outro.
(ultimo aggiornamento: 15 agosto 2023)
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.