Lodovica Comello

Lodovica Comello (San Daniele del Friuli, 13 aprile 1990) è un’attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana. Conosciuta per il ruolo di Francesca nella telenovela argentina Violetta, ha pubblicato anche due album da solista (Universo e Mariposa), oltre ad essere la conduttrice del noto talent show Italia’s Got Talent e di Singing in the Car per TV8 di Sky.

All’età di sette anni si iscrive ad un corso di danza in una scuola del suo paese nativo, inoltre prende anche lezioni di chitarra classica ed elettrica. Ad undici anni intraprende gli studi di canto. Successivamente, frequenta il liceo scientifico Manzini a San Daniele, prendendo parte ad alcuni concorsi letterari locali.

Nel 2008 Lodovica Comello partecipa ad alcune rassegne friulane, come nella manifestazione canora Percoto Canta dove canta la canzone Qualcosa che non c’è di Elisa. Nello stesso anno si diploma e fa le audizioni per entrare al MAS di Milano che frequenta tra il 2009 e il 2011. Durante questi anni, viene scelta per essere una delle coriste e per far parte del corpo di ballo nei musical Il mondo di Patty – Il musical più bello, tra il dicembre 2009 e gli inizi del 2010 e per Antonella in concerto. Inoltre, appare nel film concerto Il mondo di Patty – La festa al cinema.

Nel 2011 le viene offerta l’opportunità di partecipare ai casting per una nuova serie. Dopo essere stata selezionata, viaggia a Buenos Aires dove frequenta un corso intensivo di spagnolo per recitare il ruolo di Francesca nella telenovela Violetta, prodotta da Disney Channel e Pol-ka Producciones. La serie viene trasmessa nel maggio del 2012 in contemporanea su Disney Channel Italia e Disney Channel America Latina e ottiene un buon successo, tanto da essere confermata una seconda stagione per il 2013, in cui ricompare anche il personaggio della Comello. Nell’edizione italiana la Comello viene doppiata da Eva Padoan. Registra anche la webserie Il videoblog di Francesca in cui è la protagonista. Per l’Italia, canta la canzone Ti credo, versione italiana della spagnola Te creo.

Tra l’agosto del 2013 e il marzo successivo, inizia la tournée intitolata Violetta – Il concerto che tocca le principali città dell’America Latina, la Spagna, Francia e l’Italia; Lodovica Comello doppia anche il personaggio di Britney Davis per il film d’animazione Monsters University. In questo periodo riceve una candidatura ai Kids’ Choice Awards Argentina come Attrice televisiva preferita. Alla fine di ottobre del 2013 viene pubblicato il primo singolo da solista intitolato Universo come anticipazione dell’album omonimo, messo in vendita il 19 dello stesso mese in Italia, Spagna e Argentina, e successivamente in Polonia. L’album è stato prodotto da MAS e distribuito da Sony Music.

Nel gennaio del 2015 viene pubblicato il singolo Todo el resto no cuenta, che precede l’uscita del suo secondo album Mariposa, che si classifica alla tredicesima posizione della FIMI. Febbraio segna l’inizio del suo primo tour da solista, il Lodovica World Tour. Il tour tocca varie città italiane e della Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Russia. I concerti di Roma e Milano raggiungono il tutto esaurito. Il tour termina il 25 ottobre, 2015 a Napoli. Come secondo singolo viene pubblicato Sin usar palabras il 24 aprile, 2015. Nel 2016 prende parte al film Poveri ma ricchi.

A febbraio 2017 Lodovica Comello è in gara al Festival di Sanremo con il brano Il cielo non mi basta, classificandosi al dodicesimo posto.

Nel maggio dello stesso anno viene pubblicato il nuovo singolo 50 Shades Of Colours, pochi mesi dopo prende parte anche al film Poveri ma ricchissimi, sequel del film campione di incassi Poveri ma ricchi.

A maggio 2018 pubblica il singolo Run, scritto da Agnese Bighin in occasione del progetto “Una canzone per me” lanciato dalla stessa cantante. Dal marzo 2020 comincia la sua prima serie di podcast, dal titolo L’Asciugona, nei quali racconta i classici temi legati alla gravidanza e alla maternità, con tono ironico.

Dal 5 giugno 2023 Lodovica Comello ritorna su Radio 105, conducendo il programma “Lei, lui e l’altro” insieme ad Edoardo Mecca e Dario Micolani.

(ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.