Site icon imusicfun

Chi è Lorenzo Fragola? La biografia del cantante

Lorenzo Fragola covid

Lorenzo Fragola (Catania, 26 aprile 1995) è un cantautore italiano, divenuto noto dopo aver vinto l’ottava edizione del talent show X Factor.

Nel febbraio del 2015 Fragola partecipa alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Siamo uguali, che si classifica al decimo posto. Tale singolo ha anticipato la pubblicazione del primo album in studio del cantante, intitolato 1995 e pubblicato il 31 marzo 2015.

L’album, di cui è autore lo stesso Lorenzo Fragola, contiene brani interpretati sia in lingua inglese sia in lingua italiana. Tra gli altri autori dei brani hanno contribuito Nek, Tom Odell ed A/J leader dei Saint Motel. Oltre ad aver scritto la maggior parte dei testi, Lorenzo Fragola ha curato personalmente gli arrangiamenti insieme ai produttori Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati. Ad una settimana dall’uscita, l’album ha debuttato alla prima posizione nella classifica italiana degli album. Riceve una nomination ai Kids’ Choice Awards 2015 nella categoria Cantante italiano preferito e due nomination agli MTV Italia Awards 2015 nelle categorie Artist Saga e Best New Artist, quest’ultimo vinto.

Nello stesso periodo ha collaborato con i Two Fingerz alla realizzazione del brano Matriosca, presente in La tecnica Bukowski. Il 14 giugno 2015, in occasione degli MTV Italia Awards 2015, ha presentato il brano # Fuori c’è il sole, terzo singolo estratto da 1995.

Il 29 giugno 2015 è stato protagonista di una serata evento al cinema prodotto da Sony Music, Qmi e Fremantle in diretta dal PalaLottomatica di Roma e trasmesso in oltre 180 sale cinematografiche in tutta Italia. Il brano La nostra vita è oggi, incluso nel suo album 1995, è stato scelto per accompagnare i titoli di coda del film Il viaggio di Arlo.

A inizio 2016 Lorenzo Fragola è stato inserito alla sesta posizione al contest di MTV Italia #MTVStarOf2015, risultando l’artista italiano più votato dagli utenti. Il 12 gennaio l’album 1995 è stato eletto album dell’anno 2015 secondo gli ascoltatori di Radio Italia. Nel mese di gennaio il cantante si è inoltre recato nel Regno Unito per girare il videoclip del singolo Infinite volte, il quale verrà presentato alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Tale singolo, insieme ai videoclip dei brani D’improvvisoWeird e Zero Gravity, usciti rispettivamente il 4, 9 e l’11 marzo, hanno anticipato la pubblicazione del secondo album in studio di Fragola, intitolato Zero Gravity e uscito l’11 marzo dello stesso anno.

Il 16 giugno 2017 è stato pubblicato L’esercito del selfie, singolo di debutto dei disc jockey Takagi & Ketrache vede la partecipazione vocale dello stesso Fragola e di Arisa.

Agli inizi del 2018 Lorenzo Fragola ha rivelato di essere alle fasi conclusive nella lavorazione del terzo album in studio, intitolato Bengala e annunciato per la primavera, anticipato dal singolo Battaglia navale.

(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

Exit mobile version