Luca Dirisio

Luca Dirisio è nato a Vasto il 18 giugno del 1978. Prima di intraprendere la carriera di cantante, Dirisio è stato un promettente giocatore di calcio a livello giovanile nel ruolo di centravanti. All’età di 14 anni è fuori casa e si avvicina per la prima volta al mondo della musica imparando a suonare la chitarra. A 16 anni scrive la sua prima canzone. Figlio di padre avvocato, terminato il liceo Dirisio si trasferisce a Roma dove frequenta con ottimi risultati la facoltà di giurisprudenza e prende lezioni private di canto. Incide, a livello amatoriale, diversi brani di cui è autore rimasti inediti. Porta la sua musica in giro per l’Italia suonando in vari locali come il Rolling Stones di Milano; arrivano così i primi importanti riconoscimenti primo tra tutti la vittoria al Summer Live Festival nel 2003.

Luca approda al suo primo singolo di successo, Calma e sangue freddo, tormentone dell’estate 2004 che lo porta a vincere il premio Artista rivelazione dell’anno al Festivalbar. Il singolo diventa, in poche settimane di rotazione radiofonica, disco d’oro con oltre 20.000 copie vendute, rimanendo per diverse settimane nella Top 10 di gran parte delle classifiche musicali europee e risultando una delle suonerie per cellulari maggiormente scaricate in quella stessa estate.

Segue, in autunno, l’album Luca Dirisio dal quale vengono estratti, oltre a Calma e sangue freddo, i singoli Il mio amico vende il tè, Usami e Per sempre. L’album viene distribuito anche nelle edicole con la rivista Tv Sorrisi e Canzoni e supera le 150.000 copie vendute aggiudicandosi il disco di platino.
Anche in Spagna esce l’album Luca Dirisio in versione spagnola con i singoli Mi amigo vende te, Usame, Grano de sal, e soprattutto Calma y sangre fría che sbarca anche in Messico e in Germania, dove entra in classifica.

Partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore (già aveva partecipato l’anno precedente come ospite duettando con Paolo Meneguzzi per il brano Non capiva che l’amavo). Esce poi il suo secondo album La vita è strana. A maggio segue il singolo La ricetta del campione, mentre a settembre Luca Dirisio prende parte alla colonna sonora del film Disney High School Musical, interpretando il brano Se provi a volare (del cui testo è anche autore) con cui vince il disco di platino.

Dal 9 maggio 2008 è in rotazione radiofonica Magica, singolo apripista del suo terzo album 300 all’ora, pubblicato il 30 maggio. Fragole, ciliegie e miele è il secondo ed ultimo singolo estratto. Dirisio si trasferisce a Londra per la registrazione dei brani del nuovo album. Il nuovo singolo dal titolo “Nell’assenzio”, trasmesso in tutte le radio a partire dal 30 luglio 2010, seguito a dicembre dal brano La pazienza. Nel 2011 partecipa al programma di Rai 2 L’isola dei Famosi.

A marzo 2019, viene pubblicato il suo nuovo singolo “La mia gente”, dedicato ai suoi conterranei d’Abruzzo, a distanza di due anni esatti dalla pubblicazione dell’ultimo brano. Nell’agosto seguente viene rilasciato il secondo singolo intitolato Come il mare a settembre.

Il 25 ottobre 2019 Luca Dirisio pubblica Bouganville, il quinto album in studio dopo otto anni, contenente dieci brani inediti.

(ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.