MADAME Sanremo 2023

Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, nata a Vicenza nel 2002.

A diciotto anni ha già conquistato tre dischi d’oro, uno di platino e duettato in featuring con Marracash, Negramaro e Ghali.

È la nuova voce libera della musica italiana. Madame usa un linguaggio in equilibrio tra poesia, rap e realtà che dipinge con voce e parole inedite, giocando su due piani complementari, con il suono e gli accenti, nonché con significati e metafore fuori dagli schemi. È diventata un elemento di rottura innovativo nella scena urban, grazie all’originalità del suo stile e sta costruendo qualcosa di unico, dimostrando che non sono né l’età né il genere a definire il talento di un artista.

È simbolo di una generazione fluida, in grado di sintetizzare in maniera personale temi ed influenze più disparate, riflettendosi in un specchio volutamente rotto nel quale scoprire ogni volta una nuova immagine di sé.

“Voce”, scritto da Madame e composto con Dardust ed Estremo, è la canzone che l’artista presenta in gara a Sanremo 2021 nella sezione Campioni. Al termine della kermesse raggiunge l’ottava posizione, aggiudicandosi il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il singolo viene certificato quadruplo platino dalla FIMI.

Il 19 marzo è uscito “Madame”, il primo album ufficiale, composto da 16 tracce di cui otto collaborazioni e pubblicato da Sugar Music, contenente il singolo estivo il singolo “Marea”, prodotto da Dardust e Bias.

A luglio viene annunciata la sua vittoria di due Targhe Tenco, una per la migliore opera prima per l’album Madame e un’altra per la migliore canzone, “Voce”.

Nello stesso mese le viene affidato l’incarico di maestro concertatore della Notte della Taranta per il Concertone del 28 agosto, ruolo che ha condiviso con il compositore Enrico Melozzi. Contemporaneamente collabora con Leon Faun nel brano “Poi, poi, poi” contenuto nell’album “C’era una volta”.

A settembre viene pubblicato il nuovo singolo “Tu mi hai capito” con la partecipazione di Sfera Ebbasta, due mesi dopo partecipa insieme a Chiello degli FSK Satellite al singolo “La strega del frutteto” dell’album di Sick Luke X2.

Negli anni ha preso parte a vari altri singoli: “Perso nel buio” della riedizione dell’EP Sangiovanni dell’artista omonimo, “Mi fiderò” (2021)” dell’album di Marco Mengoni Materia (Terra) e “Pare” dell’album di Ghali.

L’anno seguente si segnala la sua seconda partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Il bene nel male”. Al termine della kermesse, Madame si piazza al settimo posto, ricevendo il plauso della critica e del pubblico per il testo e l’interpretazione del brano. Alcune settimane dopo, la cantante pubblica il secondo album di inediti, intitolato “L’amore”.

Durante l’estate rilascia l’inedito “Aranciata”.

(ultimo aggiornamento: 9 agosto 2023)