Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio 1985. Fin da piccolo sogna di fare il cantante, e da ragazzo, mentre lavora come parrucchiere, comincia ad esibirsi in serate e spettacoli amatoriali.
Nel 2007 prende parte al talent show “Amici di Maria De Filippi”, risultandone vincitore nella puntata finale dell’aprile 2008. In giugno pubblica il singolo di debutto, “Ti rincontrerò”, che anticipa l’omonimo album, uscito nello stesso mese, e che viene presentato con un tour estivo.
Durante il tour vengono registrate dal vivo le canzoni che vanno a costituire IN CONCERTO, cofanetto di Cd (con cover e brani inediti) e DVD (documentazione di un concerto tenuto a Cagliari).
Nel 2009 partecipa a Sanremo con il brano “La forza mia”, che vince il Festival al televoto, battendo in finale le canzoni di Povia e Sal Davinci. La canzone dà il titolo anche al suo nuovo album, il primo completamente di inediti. Nel 2010 è invece la volta del suo secondo lavoro, IL CUORE MUOVE, ancora una volta in collaborazione con un altro Carta, Paolo. A fine marzo 2012 viene pubblicato il brano “Mi hai guardato per caso”, singolo di apripista del nuovo album NECESSITA’ LUNATICA. Nello stesso periodo Carta ritorna ad Amici nella categoria Big.
Nel giugno 2014 pubblica il singolo Splendida ostinazione, scritto da Federica Camba e Daniele Coro, che anticipa l’album Come il mondo.
Nel 2017 è la volta dell’album Tieniti forte, anticipato dal singolo Il meglio sta arrivando, scritto da Davide Simonetta, Raige e Luca Chiaravalli.
Il 2019 è l’anno della pubblicazione del settimo album Bagagli leggeri, composto da dieci brani e promosso dal relativo tour. Nello stesso anno è uscito Libero di amare, scritto da Marco Carta e da Marco Rettani ed edito da Baldini & Castoldi.
Il 6 novembre 2020, in collaborazione con Angemi, Carta ha pubblicato il singolo Domenica da Ikea insieme al relativo video. Due anni più tardi ha reso disponibile il singolo Sesso romantico scritto in collaborazione con Marco Rettani e Matteo Faustini e prodotto da Enrico Palmosi.
L’estate 2023 segna il suo ritorno sulle scene con il singolo Supernova.
(ultimo aggiornamento: 15 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
