Site icon imusicfun

Chi è Marco Ferradini? La biografia del cantautore

Marco Ferradini

Nato a Como, all’età di otto anni Marco Ferradini si trasferisce con la famiglia a Milano, città a cui rimarrà a lungo legato. L’esordio da solista avviene ufficialmente al Festival di Sanremo del 1978 con il brano “Quando Teresa verrà”.

Il grande successo arriva nel 1981 con la pubblicazione di “Teorema” che diviene subito un tormentone radiofonico e proietta Ferradini tra i cantautori più passati in radio e conosciuti d’Italia. Oltre all’attività di cantautore, Marco Ferradini scrive, negli anni, per Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Riccardo Cocciante, Pupo, Mina, Eros Ramazzotti, Ivan Graziani, Luca Barbarossa, Toto Cutugno e molti altri.

Nel 2012 pubblica “La mia generazione”, un doppio album tributo ad Herbert Pagani, amico e storico collaboratore. L’album vede la collaborazione di artisti come Ron, Fabio Concato, Eugenio Finardi, Syria, Andrea Mirò, Moni Ovadia, Alberto Fortis Shel Shapiro, Marta Ferradini e molti altri. Nel 2014 pubblica i singoli Due splendidi papà (in duetto con Gianni Bella) ed Attimi

Nel 2019 esce “L’uva e il vino” album prodotto da Antonio Chindamo e pubblicato per Cello Label, da cui sono estratti i singoli “Le parole” in duetto con la figlia “Marta Ferradini” , “l’uva e il vino” e “Lombardia”.

(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

Exit mobile version