Matteo Becucci

Matteo Becucci nasce a Livorno il 4 Agosto del 1970. È diplomato al Liceo Linguistico ed ama fare sport nel tempo libero. Ama tutta la musica in generale ed il suo cavallo di battaglia è Bohemian Rapsody dei Queen. Matteo è una persona pignola e disordinata e ama circondarsi di persone spontanee. Partecipa ad X Factor perché ha deciso che la musica sarà il suo unico lavoro.

Nella finale di X Factor del 19 Aprile 2009, Matteo Becucci trionfa superando The Bastard Sons of Dioniso di soli 16 voti. Suo “padrino” d’eccezione per la finalissima è Riccardo Cocciante, con il quale duetta in Margherita. Dopo la vittoria di X Factor, esce il suo primo Ep Impossibile, che prende il titolo dal singolo estratto e che vince il disco d’oro per aver superato la soglia delle 35.000 copie vendute.

A ottobre dello stesso anno parte la programmazione radiofonica di Ti troverò, riadattamento in italiano di I Didn’t Know dei Ph.D., che anticipa la pubblicazione del disco Cioccolato amaro e caffè. Dall’album viene estratto anche il successivo singolo Sei unica.

Nel 2010 decide di provare con il musical: veste i panni di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar. Nel 2011 viene pubblicato l’album Matteo Becucci preceduto dal singolo La cucina giapponese (brano composto da Matteo Becucci, Massimo Greco e Valentin Gerlier su testo dello stesso Becucci con Giuseppe Rinaldi) e seguito da Fare a meno di te (canzone composta musica e testo a quattro mani da Matteo Becucci e Luca Chiaravalli). Il 12 maggio 2012 viene pubblicato il singolo Era di maggio (musica di Pietro Stefanini e Francesco Sighieri; testo di Matteo Becucci e Piervincenzo Cortese).

Nell’aprile 2013 esce con il suo nuovo singolo Fammi dormire, pubblicato dalla Klasse Uno. Nell’estate del 2014 esce con il singolo L’onda del destino insieme al rapper Capitan America su etichetta Senza Base Records. Nel settembre dello stesso anno, partecipa come concorrente alla quarta edizione del programma televisivo Tale e quale show, vincendo imitando Mick Hucknall (prima puntata), Ron (sesta) e Bruno Lauzi (ottava). Al termine del programma si classifica al terzo posto.

Nel dicembre 2014, in collaborazione con l’etichetta Senza Dubbi, viene pubblicato il suo quarto album, intitolato Tutti quanti Mery, anticipato dal singolo Mery.

A settembre 2018 Matteo Becucci torna a Tale e quale show, questa volta però in qualità di vocal coach, in sostituzione di Silvio Pozzoli.

(ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.