Site icon imusicfun

Chi è Mirkoeilcane? La biografia del cantautore

Mirkoeilcane

Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista in studio e suona dal vivo con diversi artisti. Compone diverse colonne sonore come quella della web serie “Forse sono io”, dei corti “Memories”, “Il lato oscuro” e “Quattro battiti” e del film “I peggiori”.

Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 Mirkoeilcane decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio. Nello stesso anno, l’artista vince il Premio Bindi, il Premio Incanto, miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente e il suo album figura tra le cinquanta opere prime candidate al Premio Tenco. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi, figurano spesso al centro delle sue canzoni. A giugno dello stesso anno vince Musicultura con il brano “Per fortuna” e a luglio firma un contratto discografico con l’etichetta Fenix Entertainment.

Con il brano Stiamo tutti bene, è riuscito a superare le selezioni di Sarà Sanremo, ottenendo il diritto di partecipare alla 68ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte”. Al termine della kermesse ligure si classifica al secondo posto dietro Ultimo, ma vince il Premio della Critica Mia Martini, il Premio per il Miglior Testo Assoluto dell’intera Edizione “Sergio Bardotti”, il Premio “Enzo Jannacci” del NUOVO IMAIE e il Premio PMI alla Musica Indipendente.

Il brano ottiene anche la Targa Tenco 2018 nella categoria “Miglior Canzone”.

Nel suo tour in giro per l’Italia denominato “TourPocodemoscopico2018” tra le altre, si esibisce in Piazza San Giovanni (Roma) al classico “Concertone del Primo Maggio” e all’Indiegeno Fest di Patti.

Il 11 agosto 2018 Mirkoeilcane è invitato con Alex Britti e Clementino per il maxi concerto al Circo Massimo per l’incontro con il Papa in vista del Sinodo..

Ad Agosto 2020 è ospite nelle date romane del Tour di Daniele Silvestri all’Auditorium Parco della Musica.

Il 18 giugno 2021 segna ufficialmente il ritorno di Mirkoeilcane con l’uscita del singolo Povera Me, frutto di una nuova stagione compositiva, che per il brano si è affidato al lavoro di produzione di 3D, tra i producer che più hanno segnato la storia recente del panorama rap e urban della capitale. Un nuovo corso artistico in cui l’attenzione per la composizione testuale e narrativa, che ha sempre caratterizzato il lavoro autoriale di Mirco, si accompagna a una rinnovata veste sonora.

(ultimo aggiornamento: 19 agosto 2023)

Exit mobile version