Rhove Provinciale

Samuel Rovenda, meglio conosciuto come Rhove, è nato nel 2001 ed è un giovane rapper che ha dato inizio a una nuova wave in cui il rap è frutto di passione, fatica e messaggi positivi.

Rhove inizia a rappare fin da piccolo, con esibizioni all’interno dei centri sociali o delle discoteche. La sua passione lo porta ad autopubblicare il primo singolo “Blanc Orange (na na na)” che in pochissimo tempo raggiunge 300mila visualizzazioni su Youtube.

A questo seguono a stretto giro i brani “Provincia”, “Corso Europa” e “Montpellier”.

Già in questi primi pezzi emerge la novità rappresentata da Rhove: un rap positivo e propositivo, che punta a comunicare speranza e incoraggiamento ai propri coetanei. Uno stile musicale atipico e innovativo, che attinge da influenze urban francesi. Le sue ispirazioni musicali sono JUL, Stromae, SCH, Doria e artisti internazionali come Morad.

L’artista non vuole essere definito rapper “di periferia” ma di “provincia”, come ama puntualizzare nei suoi testi. E come suggerisce lo stesso nome d’arte che si è scelto: una crasi tra il suo cognome Roveda e Rho, la provincia dove è cresciuto e si è formato.

Rhove non ama i messaggi negativi. Lo si nota anche dal suo profilo Twitter in cui invita i coetanei a insistere se vogliono ottenere qualcosa, e scegliere lo sport al posto delle droghe: “Ho scelto di rischiare la vita facendo sport estremi piuttosto che rischiarla con quelle puttanate delle droghe, l’adrenalina è la droga più potente”. I suoi sport preferiti sono il parkour e il surf, la cui muta appare spesso all’interno dei suoi videoclip.

Con la pubblicazione del brano “La Zone” feat. Shiva raggiunge quasi 7 milioni di stream su Spotify che vanno ad arricchire il suo record di 20 milioni di stream sulle piattaforme digitali con soli 5 brani pubblicati. Tutto questo porta Rhove a essere selezionato da Spotify nel corso della seconda edizione di Radar Italia, la sezione dedicata agli artisti emergenti da tenere d’occhio.

Nell’ottobre dello stesso anno pubblica “Jungle”: un brano dal ritmo forsennato, quasi tribale, e dalle forti influenze hip hop, in cui rappa e mescola italiano e francese. E rende ancor più chiaro il suo impegno a portare uno scossone sulla scena rap italiana, riconsegnando alla categoria i concetti che l’hanno resa così importante nella storia della musica: l’umiltà, la gavetta, la passione e la dedizione.

Ma è con “Shakerando” che arriva davvero la consacrazione di Rhove: inizialmente con oltre 240 milioni di stream totali, e più di 65 milioni di views con i suoi video, sale ai vertici di tutte le classifiche digitali da YouTube a Shazam. Il singolo esce a dicembre 2021, ma continua a persistere nelle prime posizioni della Chart singoli FIMI ancora in piena estate 2022.

Nel marzo 2023, dopo mesi di silenzio, ha pubblicato il singolo “Pelè”, che si impone come un altro grande successo commerciale.

(ultimo aggiornamento: 5 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.