Sal Da Vinci è figlio di Mario Sorrentino, storico interprete della canzone napoletana d’autore). Nasce nel 1969 a New York e inizia a cantare fin da piccolo, debuttando sul palco a 6 anni. Alterna il canto alla recitazione, partecipando a film con Carlo Verdone e Alberto Sordi, negli anni ’80.
Nel 1993 viene messo sotto contratto dalla Ricordi, per cui incide due dischi, passando poi alla EMI nel 1998- dal 2002 al 2007 è il protagonista del musical di Claudio Mattone “C’era una volta…. Scugnizzi”, quindi interpreta “Canto per amore” spettacolo teatrale per la regia di Gino Landi, che diventa anche il tolo del disco pubblicato dalla GGD Productions di Gigi D’Alessio.
Nel 2009 Sal Da Vinci partecipa al Festival di Sanremo con “Non riesco a farti innamorare”.
Sempre nel maggio del 2011 partecipa come protagonista all’interno dello spettacolo musicale in due atti Napoli: chi resta e chi parte di Giuseppe Patroni Griffi, tratto da Caffè di notte e giorno e Scalo marittimo di Raffaele Viviani, con la regia di Armando Pugliese e gli arrangiamenti di Adriano Pennino.
Il 2012 segna il ritorno sulle scene musicali di Sal Da Vinci. Difatti dal 23 marzo è in rotazione radiofonica il singolo “Fin dove c’è vita”, che anticipa l’uscita del nuovo album d’inediti È così che gira il mondo, che debutta al 12º posto nella classifica FIMI.
Nel dicembre 2014 debutta al Teatro Augusteo con Stelle a metà, musical le cui canzoni sono scritte da Sal in collaborazione con Alessandro Siani. Il 19 agosto 2015 si esibisce in concerto a Sapri, alla settima edizione di Sapri anni 60.
Nel 2021 Sal Da Vinci pubblica il disco Siamo gocce di mare.
(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
