Samuspina, nome d’arte di Samuele Spina, è un cantante e producer del roster di BMG, dal 22 ottobre 2023 nella scuola di Amici di Maria De Filippi.
Cresciuto a Milano, a soli 23 anni – con lo pseudonimo di Danny Trexin – ha già alle spalle diverse esperienze di successo come producer di musica elettronica e dance che gli hanno già fatto guadagnare svariati riscontri positivi anche a livello internazionale.
Dopo il singolo di esordio COME SI FA, pubblicato ad aprile, ha svelato al pubblico il suo universo con CERCAVO TE, seguito dal singolo SE TI VA che ha battuto il tempo dell’estate.
A inizio settembre è stato pubblicato il nuovo singolo È TARDI ORMAI, accompagnato dal videoclip, una vera e propria fotografia del tormento giovanile, racconto universale di smarrimento e riflessione. Il cantante e producer milanese si è esibito questa estate con 3 speciali set in apertura agli show di Tananai con cui ha fatto saltare un pubblico entusiasta a tempo della sua trascinante musica.
Col progetto Samuspina Samuele vuole mostrarsi nella sua veste più sincera e genuina: quella di un ragazzo che non ha paura di divertirsi e di raccontare la spensieratezza e il brivido di avere vent’anni.
Apple Music ha annunciato che Samuspina è il nuovo artista a essere incluso nel programma Up Next Italia di ottobre 2023, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
Il 22 ottobre 2023 Samuspina entra nella scuola di Amici.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.