Valentina Parisse Vischio

Valentina Parisse è una cantante, autrice e compositrice romana con un trascorso in Canada. A 18 anni parte per il Canada, dove compone il suo album d’esordio “Vagabond”, (Sony Italia / LAB s.r.l). Il disco, risultato dell’esperienza in Canada, è stato composto da Valentina interamente in inglese, realizzato tra Italia, Inghilterra e Canada e vanta importanti collaborazioni internazionali.

Si è esibita al Blue Note di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in occasione del Ravello Festival. Il 2014 la vede per la prima volta proporre al pubblico il suo primo singolo in italiano, “Sarà bellissimo”, un brano pop d’impatto, prodotto da Phil Palmer registrato e missato a Londra da Tim Weidner.

A seguito del successo, Valentina Parisse ha iniziato a scrivere e cantare in italiano, componendo brani per sé ed altri artisti. Tra le collaborazioni più importanti si trova quella con Renato Zero, per il quale ha composto insieme a Phil Palmer la musica di “Rivoluzione” (“Alt”, 2016). Nel 2018 compone ed interpreta “Blindfold” con Andrea Mariano aka Rawbach, tastierista dei Negramaro.

Nello stesso anno cura la produzione musicale per il sito di Intesa SanPaolo. Il 21 settembre 2018 pubblica con Universal Music Italia “Tutto cambia”, un brano prodotto da Francesco Catitti aka Katoo masterizzato a Miami da Antonio Baglio e che ha visto la collaborazione di Tyrone Wells. Nel febbraio 2019 il brano diventa colonna sonora del film di Volfango De Biasi “L’agenzia dei bugiardi”. Valentina Parisse si è esibita sul palco del Concerto del Primo Maggio 2019 in Piazza San Giovanni a Roma.

L’anno successivo presenta il nuovo singolo “Dannata Lotta” con il quale Valentina Parisse si esibisce sul palco del Primo Maggio di Roma. I suoi singoli più recenti “Ogni bene” (2020) e “Proteggi”(2021), realizzati come “Dannata Lotta” dal produttore Francesco “Katoo” Cattiti e missati da Chris Lord Alge(vincitore di 5 Grammy), entrano nella classifica TOP 40 Italiani di EarOne.

Ha scritto anche canzoni per Renato Zero e Michele Zarrillo (“Nell’Estasi o nel Fango” è il brano che arriva al Festival di Sanremo 2020). Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane ed in luoghi di prestigio come il Blue Note di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, le Officine Grandi Riparazioni di Torino, il main stage di Villa Rufolo al Festival di Ravello, tutti sold-out.

(ultimo aggiornamento: 19 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.