Extraliscio

Il progetto Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio. A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo, e da qui nasce l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni.

Extraliscio ha divertito e fatto ballare i giovani nei locali più cool di tutta Italia, per poi arrivare nei teatri con Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale ed Elisabetta Sgarbi, motore inesauribile di arte e cultura; qui sono stati abbattuti definitivamente i confini del genere in nome di una totale libertà, fatta di passione e sperimentazione. “Vichinghi selvaggi che calzano scarpe nere lucidissime”, sono i protagonisti del “Punk da balera”.

Il 17 dicembre, durante la trasmissione Sanremo Giovani 2020, gli Extraliscio sono stati annunciati tra i partecipanti del Festival di Sanremo 2021 nella categoria Big insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il brano da loro presentato, Bianca luce nera, si è classificato dodicesimo nella serata conclusiva della manifestazione e ha inoltre anticipato la pubblicazione del quarto album È bello perdersi, uscito il 5 marzo 2021.

Nel gennaio 2023, in occasione dell’annuale Carnevale di Viareggio, è uscito il brano La maschera ride, pubblicato come singolo il mese seguente

(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.