Uno dei gruppi pop più affermati in Italia tra gli anni ’60 e ’70. I Camaleonti, precedentemente denominati Mods e Beatnicks, sono un complesso musicale italiano nato negli anni sessanta.
Nato nel 1962, il gruppo, agli inizi fortemente influenzato dal beat inglese, si affermanel 1967 con L’ORA DELL’AMORE, che supera 1.590.000 copie vendute. Le origini dei Camaleonti vanno ricercate al Santa Tecla di Milano, nella band di Memo Remigi e nella formazione Le Ombre di Augusto Righetti.
È il chitarrista Riki Maiocchi che, sul finire del 1963, nella prima interpella il giovane tastierista Tonino Cripezzi e nella seconda il chitarrista Gerry Manzoli, il batterista Paolo de Ceglie e il bassista Livio Macchia, proponendo loro di creare un nuovo gruppo musicale. Il genere scelto è la musica beat, nata poco prima in Inghilterra e rapidamente diffusasi in Europa e negli USA.
Coerentemente con l’intrapresa strada musicale, il nuovo gruppo prende il nome di Mods e, succ, essivamente, di Beatnicks, specializzandosi nel confezionare ed eseguire cover in lingua italiana di brani celebri, frutto di un’abile ricerca nelle classifiche inglesi e americane. Poi ancora Io per lei, un successo del Cantagiro del 1968 seguita da un’altra affermazione clamorosa con la suggestiva Applausi, che supera il milione di copie.
Apprezzati dal pubblico per il loro talento ed eclettismo, durante la loro lunga carriera hanno venduto qualcosa come 20.000.000 di dischi e sono stati premiati, tra l’altro, con quattro dischi d’oro, due Maschere d’argento, un Ambrogino d’oro e un Diapason d’oro.
(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
