I Collage sono un gruppo musicale italiano di ragazzi sardi, che hanno riscosso successo fin dagli anni ‘70, grazie alla loro partecipazione al Festival di Sanremo; il genere musicale cui fanno parte è il pop rock italiano.
Il gruppo è composto da: Salvatore Fazzi: voce e basso; Piero Fazzi: voce e chitarra acustica; Nicolino D’Alessio: chitarre e voce; Davide Moscatiello: batteria; Mario Chessa: tastiere e basso voce.
Nel 1976 i Collage riscuotono un notevole successo con la canzone “Due ragazzi nel sole”. L’anno dopo, arrivano secondi al Festival di Sanremo con “Tu mi rubi l’anima”.
Nel 1978 esce l’album “Sole rosso”, mentre nel 1979, sono di nuovo al Festival con il brano “La gente parla”. L’anno seguente è la volta del singolo “Donna musica”.
I Collage partecipano al Festival altre due volte: nel 1981 con “I ragazzi che si amano” e nel 1984 con “Quanto ti amo”.
Dopo un periodo di riflessione e alcune defezioni, sul principio degli anni novanta i fratelli Fazzi, unici superstiti della formazione originale, avvalendosi della collaborazione di altri musicisti (tra cui Mario Chessa, violinista e tastierista), danno luogo alla sperimentazione di nuove sonorità che caratterizzano un nuovo corso artistico; il rilancio discografico avviene con l’album cd Replay del 1994 e nel 2000, con l’album antologico Settantaseiduemila contenente anche brani live.
Nel 2003 nascono le nuove atmosfere di Abitudini e no, un progetto discografico di inediti dove le melodie italiane si vestono di sonorità e ritmi rock-blues e persino funky.
Dal concerto registrato nell’agosto 2008 a Muro Leccese (Lecce) viene pubblicato un doppio album live nel 2010, che raccoglie le atmosfere delle ultime esibizioni e un nuovo singolo inedito: Non ti dimenticherò.
Nel 2010 il complesso si assesta sotto forma di quartetto, mentre dal 2012 entra in pianta stabile il batterista e percussionista Francesco Astara. Sette anni dopo esce invece Inconfondibile, da cui viene estratto il primo singolo Ascolta.
Nel 2020, in piena pandemia da Covid 19, il frontman Tore Fazzi pubblica il suo primo album solista, Lughe noa, contenente tracce inedite in lingua sarda, quasi esclusivamente di sua composizione, oltre la più classica delle melodie sarde, “No potho reposare”.
In ottobre 2022 i Collage pubblicano un singolo, Accanto. Otto mesi più tardi, nel giugno 2023, esce Rinasco, secondo singolo.
(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
