La band de I Corvi nasce a Parma negli anni ’60 da un’idea del batterista Claudio Benassi e del cantante Angelo Ravasini. A loro si uniscono Gimmi Ferrari e Fabrizio Levati, rispettivamente basso e chitarra. La band si fa da subito notare per essere fuori dagli schemi comuni dell’epoca partecipando al concorso Rapallo Davoli e classificandosi al secondo posto.
Notati dal direttore artistico dell’etichetta ARISTON, presente alla manifestazione, vengono scritturati e incidono “Un Ragazzo di Strada” che presenteranno al Cantagiro del 1966. Il pezzo, che in breve tempo scalerà le classifiche nazionali vendendo oltre un milione di copie, sarà il marchio di fabbrica della formazione e tutt’oggi conosciuta e ripresa, tra gli altri, da Vasco Rossi. A questa si succedono altri successi come “Sospesa ad un filo”, “Bang Bang”, “Luce”, “Che strano effetto”, “Che notte ragazzi”, “Datemi un biglietto d’aereo”, e tanti altri di cui alcuni tra i brani più innovativi del tempo, come “Datemi una lacrima per piangere”, primo successo con l’uso del distorsore.
Precursori di stili quali il punk, il rock melodico ed il sempre più attuale Indie Rock, I Corvi restano famosi nell’immaginario collettivo come i ragazzi dai capelli lunghi e il corvo in spalla, fuori dagli schemi e all’avanguardia.
Unico membro rimasto, Claudio Benassi, storico fondatore della band, nel 2014 decide di ricreare il progetto musicale originario, con la stessa filosofia di ricerca sonora e di avanguardia. La band, capitanata dallo stesso batterista, ripropone con sonorità attuali e nuovi arrangiamenti gli storici brani della band e cover che ne hanno segnato il percorso. La nuova formazione debutta lo stesso anno al MEI di Faenza.
Nel 2015 viene lanciato il nuovo singolo de I Corvi intitolato “La Strada” contenuto nel nuovo CD I Corvi. In giro per l’Italia, il tour ha il suo culmine nella serata in Piazza Grande a Modena di fronte a 3500 persone.
Nel 2020 il periodo del lock down per Covid 19 diventa un’opportunità per tornare in studio: il 18 luglio esce il nuovo singolo originale L’Ultimo dei Corvi. Claudio Benassi pubblica il libro “Ragazzi di Strada… I Corvi” sua biografia sulla storia della band.
(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
