I Lacuna Coil sono un gruppo musicale formatosi a Milano nel lontano 1994. Il gruppo sorse per mano di Andrea Ferro (voce), Marco Coti Zelati (basso) e Raffaele Zagaria (chitarra) con il nome di Sleep of Right. Successivamente alla band si unirono Claudio Leo, Leonardo Forti e Cristina Scabbia e nel 1996 il gruppo cambiò nome in Ethereal. Una loro demo registrata in studio fu inviata a molte etichette discografiche: tra le molte risposte, la più convincente fu quella della Century Media, con la quale nel settembre 1996 firmarono il primo contratto discografico. Due mesi dopo iniziò il tour negli USA.
Il nome definitivo Lacuna Coil venne adottato, perché Ethereal era già in uso da una band greca. Nel 1997 uscì il primo EP, intitolato Lacuna Coil, prodotto da Waldemar Sorychta, che collaborerà con loro fino a Comalies, e pubblicato dalla Century Media. La band ha pubblicato un totale di 8 album studio, l’ultimo ”Delirium”‘ a Maggio 2016 rappresenta una svolta nella carriera del gruppo, sia per i suoni piu’ heavy che per i cambiamenti nella line-up.
L’8 luglio 2019 il gruppo ha rivelato che l’11 ottobre successivo sarebbe uscito il nono album Black Anima e che a novembre sarebbero partiti per un tour mondiale insieme agli Eluveitie. Il 16 luglio, invece, fu annunciato un nuovo cambio di formazione per la batteria: Richard Meiz dei Genus Ordinis Dei sostituì Ryan Folden, che era entrato nel gruppo nel 2014. Il 26 luglio è stato presentato il primo singolo Layers of Time, seguito il 13 settembre da Reckless e il 3 ottobre da Save Me.
A marzo 2021 Coti Zelati ha dichiarato che il gruppo ha cominciato a lavorare su un nuovo album, annunciando il completamento dello stesso il successivo 12 marzo 2022; le fasi di missaggio e mastering sono invece state completate nel mese di maggio. Il 15 luglio la band ha preso parte all’Inkcarceration Festival, presentando in anteprima il primo singolo Tight Rope XX, pubblicato poco tempo dopo. Il 16 luglio è stato annunciato l’album Comalies XX, rivisitazione dell’album omonimo del 2002, la cui uscita è prevista per il 14 ottobre.
(ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
