Site icon imusicfun

Chi sono i Room 9? La biografia del trio di producer

Room 9

I Room 9 sono un giovanissimo trio di dj producer che si formano nel 2020 e si affermano subito sulla scena italiana e internazionale. Nascono dall’unione degli italiani ICON808, piuttosto noti nell’ambito pop-urban, con Kende, produttore elvetico dance.

Negli ultimi anni hanno prodotto più di 80 brani collaborando con alcuni dei più grandi artisti del panorama italiano e internazionale tra i quali spiccano Annalisa, Vegas Jones, Noemi, Michele Bravi, Luigi Strangis, Naickok, Jake la Furia, Gemelli Diversi, The Kolors, Big Boy, Sophie and the Giants e Alfa con cui hanno conseguito questa estate disco d’oro e disco di Platino con Bellissimissima. L’esordio del trio è arrivato col singolo Rollercoaster, realizzato in collaborazione con Big Boy, pseudonimo dietro cui si cela l’ex vincitore di Amici, Sergio Syvestre.

Hanno pubblicato alcuni remix di respiro internazionale, più alcuni remix ufficiali di hit italiane tra le quali l’ultima è Supereroi di Mr Rain.

Nel 2022 hanno partecipato alle più importanti manifestazioni italiane televisive tra le quali spiccano Love me (italia 1 – piazza del Duomo Milano con Fedez), Battiti live, Capodanno Canale 5, Green Valley.

Hanno suonato nei più importanti locali italiani e internazionali quali Fabrique, Il Muretto, Musica, Praja, Pick Up, Tenax, Demode’, Donoma, Cavo Paradiso, Jngl, Amnesia Ibiza, Gian Pula di Malta, Vega di Gallipoli.

Hanno partecipato a 3 importanti festival quali Red Valley dove saranno presenti anche quest’anno e il Sunny Festival a Tirana di Dua Lipa nell’agosto 2022.

Hanno aperto con una performance l’evento di Martin Garrix al MR festival dal main stage.

Quest’anno hanno già iniziato il loro tour estivo con più di 60 date e già confermato la loro partecipazione al 105 Tezenis Music Festival 2023, Green Valley Festival, Red Valley più alcuni club estivi di grande rilievo nazionale e internazionale quali, Fabrique, Pick Up, Tenax, Demode’, Donoma, Cavo Paradiso, Jngl, Amnesia Ibiza, Gian Pula di Malta, Vega, Villa bonin
e BCM di Mallorca.

Marco Salvaderi: Ex componente degli ICON808, ha mosso i primi passi come batterista, avvicinandosi alla produzione, al mixaggio e alla masterizzazione di tracce inedite.

Lorenzo Santarelli: Anche lui ex membro degli ICON808. Diplomato in pianoforte classico al conservatorio di Milano, dopo il diploma, si è avvicinato alla musica moderna e al jazz. È stato nel corso del 2020 che ha iniziato il sodalizio artistico con Marco Salvaderi, dando vita a pezzi dove si fondono le sonorità urbane con quelle più classiche, derivanti dalla sua formazione musicale.

Kende: Svizzero ma di origini italiani, ha iniziato gli studi di batteria all’età di sei anni, proseguendo poi con il pianoforte. Intorno al 2014 ha iniziato ad avvicinarsi alla musica elettronica, creando il progetto progressive house Monartic, col cui ha pubblicato un remix ufficiale su Revealed Recordings, l’etichetta di Hardwell.

Exit mobile version