I Sud Sound System sono i pionieri del raggamuffin e del dancehall style, in Salento e in Italia. Si esibiscono per la prima volta fuori dal Salento il 21 gennaio 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano benché il loro esordio discografico sia datato 1991, con il 12 pollici Fuecu/T’a sciuta bona.
Da subito l’impatto della band sulla scena musicale italiana è notevole. Il loro sound reggae mixato a testi impegnati cantati in dialetto salentino li conduce per live, apparizioni televisive e radiofoniche, fino al Festival delle Nuove Tendenze d’Autore di Recanati. Sono protagonisti di un documentario firmato Renato De Maria e di un video di Gianluca Sgalambro, trasmessi dalle principali tv nazionali. L’esperienza del gruppo diventa anche oggetto di analisi e dibattiti in alcune università italiane con i sociologi Georges Lapassade e Piero Fumarola.
Tra il ’93 e il ’94 i Sud Sound System solcano i primi palchi europei insieme ad artisti internazionali come Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chubby Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie, Echo Minott, Shabba Ranks, the Wailers, Anthony B e Sizzla. Nello stesso anno avviano la produzione del Salento Showcase, in cui si affiancano alle nuove voci della scena reggae salentina, radicalizzando un vero e proprio movimento. Il progetto ritornerà nel 2000, 2005 e nel 2007, con la nascita del Salento ShowCase Group.
Il 1996 è l’anno del disco “Comu na petra”, a cui collaborano diversi tamburellisti salentini, rafforzando il legame tra il raggamuffin e la musica della tradizione salentina. Tra i brani Afro ragga taranta jazz e Crisce, ma anche Soul train sul tema dell’emigrazione meridionale.
Nel giugno 1999 arriva l’album “Reggae party”, con ottimi consensi di critica e vendite. Nello stesso anno la band prende parte al film “Liberate i pesci” di Cristina Comencini e fonda a San Donato di Lecce uno studio di registrazione, il Salento Sound Studio, e una propria casa di edizioni, la Salento Sound System. Il ’99 è anche l’anno di “Giallurussu”, inno ufficiale del club calcistico salentino dal 2001 al 2003.
Nel 2001 arriva l’album “Musica musicae” e nel 2003 “Lontano”. Quest’ultimo fa vincere alla band il Premio Tenco nella categoria “Miglior lavoro dialettale italiano”. Da qui il brano Le radici ca tieni, diventato un inno alle origini salentine. Il video del brano vince il premio “Miglior video dell’anno” al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Continuano le tournée in Europa e nel 2005 i Sud Sound System producono il nuovo LP “Acqua pe sta terra”, in cui si affiancano dei big Luciano, Chico, Anthony Johnson e General Levy. Partecipano alla colonna sonora del cartoon di Edoardo Bennato, interpretando Il topo mangia tutto e ad una puntata della trasmissione di RaiUno Rockpolitik condotta da Adriano Celentano.
Da sempre impegnati nella difesa dell’ambiente e del diritto alla salute, nel 2008 accendono i fari mediatici su complessi industriali pugliesi nocivi alla salute. Tra questi, l’Ilva di Taranto e la centrale elettrica di Cerano. Su questi temi è incentrato l’album Dammene ancora che, tra le altre, vede una collaborazione con Neffa.
Il 21 aprile 2009, insieme ad altri 53 cantanti italiani, registrano il singolo “Domani 21/04.2009”, in onore delle vittime del terremoto in Abruzzo.
A questi anni risale il sodalizio con la Bag A Riddim Band, loro attuale backing band, frutto della fusione tra i Ficupala, The Messapians e Maestro Garofalo.
Dopo il singolo “Bisogno d’amore”, nel maggio del 2010 pubblicano “Ultimamente”, album di denuncia al sistema politico e collaborano con Riva Starr per il singolo Orizzonti.
Nel giugno 2012 arriva “The Best of Sud Sound System” e partecipano live al progetto teatrale di Salvatore Tramacere Acido Fenico – Ballata per Mimmo Carunchio, camorrista.
Nel giugno 2014 i Sud Sound System pubblicano un nuovo album di inediti dal titolo “Sta tornu”. Con la partecipazione di diversi artisti, mentre nel 2016 avviano il loro primo tour in Jamaica, ospiti di Richie Stephens con cui parteciperanno, l’anno successivo, al Reggae Sumfest.
Il 2017 è l’anno del lavoro in studio Eternal Vibes che darà vita a molteplici date e sold out all’estero. Continuano le collaborazioni con artisti e tour che li vede impegnati in tutta Europa.
Nel 2020 esce “Sempre Tu”, singolo della band che li porta a essere ospitati in Rai a “La chiamano estate” e “Telethon” condotti da Federico Quaranta.
Nel 2021 pubblicano due singoli e altrettanti video: “Come l’Edera” uscito a gennaio e con il featuring straordinario di Al Bano, e a novembre “Soul Jazz”, entrambi accolti entusiasticamente dai fans.
Il 2022 è stato maggiormente concentrato sulla ripartenza dell’attività live della band in oltre 50 fra club, festival e piazze.
Il 28 aprile 2023 esce il nuovo singolo “Girai Girai”.
(ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.