Site icon imusicfun

Chi sono i Tre Allegri Ragazzi Morti? La biografia del gruppo

Tre Allegri Ragazzi Morti Pasolini

Tre allegri ragazzi morti si formano a Pordenone nel 1994. Nati da una storia a fumetti di Davide Toffolo, la band è formata anche dal batterista Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, aggiuntosi alla band per il primo album ufficiale Piccolo intervento a vivo (1997 Sensimilia), preceduto dagli auto-prodotti su audiocassetta Mondo naïf (1994), Allegro pogo morto (1995) e Si parte (1996).

Nel 2000 i tre fondano La Tempesta collettivo di artisti che negli anni a seguire darà luce a buona parte della miglior musica indipendente italiana.

Il 5 marzo 2010 esce Primitivi del futuro, il sesto album ufficiale dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il disco viene masterizzato a Brixton (Regno Unito) ed è caratterizzato dall’esplorazione di nuove sonorità dub e reggae con “ritmi in levare e sfumature caraibiche”. A fine marzo viene diffuso il video di Puoi dirlo a tutti, diretto da Stefano Poletti e girato a Colorno.

Nove album ufficiali, un live unplugged, i tour europei, gli stadi con Jovanotti, i fumetti, le trasposizioni teatrali, le orchestre swing, le partecipazioni ad importanti trasmissioni televisive, le circa 1500 date sul territorio italiano… Su Wikipedia c’è tutto.

Nel 2022 è uscito il l’ultimo album Tre allegri ragazzi morti Meme K Ultra, realizzato coi Cor Veleno.

(ultimo aggiornamento: 20 agosto 2023)

Exit mobile version