Attivi da diversi anni, i Tropea si sono affermati nel tempo come una delle band di riferimento della scena underground milanese grazie a progetti discografici e asingoli in cui esplorano generi molto diversi, facendosi notare fra gli altri, anche dal DJ Kevin Cole, che sceglie la loro Technicolor come Song of the Day per KEXP radio (Seattle).
Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni ’80, al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
Nel giugno del 2020 pubblicano l’EP “Might Delete Later“, uscito durante il lockdown.
A causa della pandemia, si sono ritrovati per la prima volta a lavorare a delle nuove canzoni a distanza, un’esperienza complessa che ha permesso loro di concentrarsi molto sul lavoro, mettendoli allo stesso tempo di fronte alla difficoltà dell’assenza fisica, dimensione che li ha un po’ spiazzati. Da lì sono nate “Blu”, “OWO” e “Ricci”, canzoni che hanno definito il loro 2021.
I componenti della band sono 4: Pietro, Mimmo, Piso e Claudio. Con alle spalle diversi brani che li hanno fatti conoscere agli amanti del genere, i Tropea si presentano alle selezioni di X Factor 2022, conquistando un posto ai live nella squadra di Ambra Angiolini.
L’inedito “Cringe inferno” consente alla band di giocarsi la finale del talent, in scena al Forum di Assago.
Nel 2023, i Tropea si esibiscono sul prestigioso palco del Primo Maggio durante l’annuale concertone di Piazza San Giovanni a Roma.
(ultimo aggiornamento: 6 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.