Mancano pochi minuti al debutto di Marco Mengoni allo Stadio San Siro di Milano, dove presenterà uno show con una scaletta che ripercorre i suoi 13 anni di carriera. In particolare, l’artista porterà sul palco l’atmosfera – un po’ da club – del suo ultimo progetto discografico, “Materia (Terra)“.
Quella di #MarcoNegliStadi è una scaletta da 41 platini e include ben 26 canzoni, sulle quali è stato fatto un lavoro di arrangiamento puntuale, cercando minimi comuni denominatori tra i brani e portando quelli più distanti nel tempo nei mondi sonori esplorati da Marco negli ultimi anni. Di fatto, in scaletta troviamo i brani più noti del cantautore (“Ma Stasera“, “Guerriero“, “Esseri Umani“, ecc), ma anche alcune canzoni che Mengoni non esegue live da tantissimo tempo, come ad esempio “Psycho Killer“.
Marco Mengoni, la scaletta del concerto a San Siro
La set list non rispetta l’ordine cronologico di pubblicazione dei 27 brani. Questi ultimi si susseguono piuttosto per affinità musicale. A sorprendere è però la mancanza di almeno un brano tratto da “Solo 2.0“, album di rottura pubblicato nel 2011, che contiene brani tanto struggenti quanto musicalmente e vocalmente complessi (“Solo“, “Tanto il Resto Cambia“, “Dall’inferno“).
- Cambia Un Uomo
- Esseri Umani
- No Stress
- Voglio
- Mohammed Alì
- Psycho Killer
- Credimi Ancora
- Mi Fiderò
- Solo Due Satelliti
- Luce
- Proteggiti Da Me
- Parole in Circolo
- L’Essenziale
- Non Passerai
- Onde
- Sai Che
- Hola
- Ti Ho Voluto Bene Veramente
- Duemila Volte
- Come Neve / Venere e Marte
- In Un Giorno Qualunque
- Guerriero
- Ma Stasera
- Pronto a Correre
- Io Ti Aspetto
- Buona Vita
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.