Riccardo Muti

Dal 2 al 15 dicembre, al Teatro Alighieri di Ravenna, il Maestro Riccardo Muti presenterà e dirigerà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, composta nel 1874 e dedicata ad Alessandro Manzoni. Il pubblico avrà così l’occasione di immergersi totalmente nella grande musica, per vivere da vicino tutte le fasi preparatorie del concerto, fino all’esecuzione finale dell’opera.

Dal 3 all’11 dicembre, nello specifico, il pubblico potrà assistere alle prove e vedere dal vivo tutto il lavoro dietro le quinte di un direttore d’orchestra come Riccardo Muti che, durante le sessioni di prove, nello spiegare la musica e il suo approccio utilizza un linguaggio semplice, diretto e comprensibile a tutti, coinvolgendo i presenti affinché siano più consapevoli e pronti all’ascolto.

Il 15 dicembre, invece, il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, portando in scena la Messa da Requiem: un’opera con cui nel 2011 vinse due Grammy Award per il Best Classical Album e il Best Choral Performance, grazie all’incisione con la Chicago Symphony Orchestra and Chorus.

Riccardo Muti Italian Opera Academy

Tra i principali obiettivi della Riccardo Muti Italian Opera Academy c’è sicuramente quello di dare l’opportunità ai giovani musicisti di lavorare direttamente con Riccardo Muti e di poter apprendere insegnamenti che derivano direttamente dal mondo verdiano, attraverso Toscanini e grandi insegnanti, come Antonino Votto.

Di fondamentale importanza è poi formare il pubblico, rendendolo più consapevole all’ascolto, mostrando il lavoro necessario alla realizzazione di un’opera e svolgendo in teatro il complesso percorso dalle prime prove al pianoforte fino a quelle in orchestra e con i cantanti, per poi giungere all’esecuzione finale.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.