Simone Cristicchi e Amara presentano il loro nuovo progetto “Torneremo Ancora” – Concerto mistico per Battiato: un viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento – mistico e sensuale – tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.
Organizzato da International Music and Arts ed ispirato al repertorio mistico del grande Franco Battiato, il progetto prevede attualmente sei concerti in giro per l’Italia (a breve verranno aggiunti nuovi appuntamenti, nda), durante i quali i due artisti si renderanno interpreti dei messaggi spirituali che hanno reso immortale l’opera del Maestro. Si tratterà dunque di un’occasione speciale per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti.
Sul palco Simone Cristicchi e Amara saranno accompagnati dai solisti della Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero, Igor Dario, Alan Dario, U.T. Gandhi, Franca Drioli). L’esecuzione dei brani sarà invece alternata ad alcune letture, tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.
Le dichiarazioni di Simone Cristicchi e Amara
“È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato”, rivela Simone Cristicchi. “Devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come “missione” per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei. Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro. È stato l’unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare, insieme ad Amara, il suo repertorio mistico, immergendomi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo”.
“Viaggiare nella consapevolezza della coscienza lucida di Battiato è stato un elevarsi a nuove frequenze, altri codici, altre certezze, alte visioni del Sé e della realtà circostante, sottolinea Amara. “Una trasmutazione radicale, direi, per chi come me cerca verità e orizzonti nuovi da valicare. Grazie a Franco ho capito che è solo oltrepassando sé stessi che si può raggiungere quel “Centro di gravità permanente” che tanto cerchiamo”.
Torneremo Ancora – Concerto mistico per Battiato
- 15 giugno – Salsomaggiore, Arena Estiva (Data Zero)
- 19 giugno – Verona, Teatro Romano – Festival della Bellezza (Prima Nazionale)
- 5 luglio – Roma, Casa del Jazz – I Concerti nel Parco
- 16 luglio – Azzano Decimo, Fiera della Musica
- 11 agosto – Sirolo, Arena Parco Repubblica
- 28 agosto – Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.