22simba

“ISOLAMENTO DI GRUPPO” è il titolo del primo progetto ufficiale di 22SIMBA, disponibile ovunque da venerdì 31 maggio su tutte le piattaforme per Warner Music Italy.

Annunciato nella giornata con un trailer d’impatto pubblicato sui propri profili social, per 22simba è arrivato il momento di presentarsi al proprio pubblico con un album che confermerà il talento, ormai sotto gli occhi di tutti, di uno dei profili più interessanti della scena urban momento.

Uno speech in prima persona ci accompagna lungo il trailer dell’album, la cui tracklist è ancora tutta da svelare, e ci fa addentrare dentro ciò che è per 22simba “ISOLAMENTO DI GRUPPO”: una narrazione di temi comuni raccontati dal punto di vista di una zona in particolare, Saronno, la provincia dalla quale proviene l’artista e attorno alla quale ruotano tutta la personalità e la scrittura del rapper.

“Da dove vengo io ci sono due scelte: o abbracci la noia e spegni la scintilla, o abbracci un’ambizione e vai a guadagnarti la tua felicità”

È tra queste strade che 22simba fotografa con le sue rime pungenti l’aridità sociale, il segno distintivo di un territorio che ha segnato in modo indelebile il suo background. Questa stessa aridità spinge i giovani come lui, appartenenti a questo tipo di realtà, a rapportarsi col proprio gruppo di amici in un modo molto più “familiare”. “Da dove vengo io, per scappare dalla noia, ti crei una famiglia di soli fratelli”, si ascolta nel trailer: un gruppo che colma quindi le mancanze quasi come fosse un rapporto fra consanguinei, rendendo i ragazzi malfidenti nei confronti di chi non appartiene alla compagnia.

È questo il senso di appartenenza fuori dal comune con cui interpretare il titolo “ISOLAMENTO DI GRUPPO”, che traduce tutta l’essenza di 22simba, mescolando nella propria musica introspezione e sfogo, rabbia e voglia di rivalsa non solo sue, ma di un’intera generazione di giovani come lui.

L’emotività dell’artista rimane in primo piano, dove i sentimenti vengono cercati e respinti allo stesso tempo, affrontando una lotta interna personale che fa da sotto trama al progetto. Qui si sviluppano a pieno i temi ai quali 22simba ci ha avvicinato già nei singoli di anticipazione di “ISOLAMENTO DI GRUPPO”, avvalendosi anche di importanti collaborazioni come quella con Disme in “Regionale” e Silent Bob in “20 Anni”, e ancora l’ultimo estratto “Stare Bene” pubblicato lo scorso 17 maggio.

In ognuno di questi brani emerge ciò che è e vuole rappresentare 22simba, raccontare se stesso e la realtà da cui proviene con una genuinità senza pari e talento da vendere: la sua è la voce che la provincia ha scelto per rappresentare una generazione, che adesso si celebra con un primo vero progetto ufficiale.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.