Pena di morte

Ogni 30 novembre si celebra la giornata internazionale “Città per la vita – Giornata contro la pena di morte”, un’iniziativa globale lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio nel 2002. La data non è casuale: ricorda la prima abolizione della pena capitale avvenuta nel Granducato di Toscana nel 1786, un atto storico che anticipò di secoli le moderne battaglie sui diritti umani.

L’obiettivo della mobilitazione è coinvolgere le città e i loro cittadini in un percorso di consapevolezza, dialogo e responsabilità civile. Le amministrazioni che aderiscono si impegnano simbolicamente a difendere la dignità della persona, a promuovere una cultura non violenta e a ricordare che la pena di morte non rappresenta mai una forma di giustizia, ma una sconfitta dello Stato.

Oltre 2.500 città nel mondo illuminano un monumento o un luogo simbolico per ribadire un messaggio chiaro:
non c’è società giusta senza il rispetto della vita.

30 novembre il mondo si unisce contro la pena di morte, 10 canzoni per dire No!

La musica, da sempre, accompagna il cammino delle battaglie civili. Numerosi artisti hanno raccontato storie di condannati, ingiustizie, libertà negate e speranze che resistono anche nei momenti più bui. Ecco 10 brani che affrontano questi temi, tra denuncia, poesia e impegno sociale.

1. Enrico Ruggeri & Andrea Mirò – Nessuno tocchi Caino
Brano manifesto contro la pena di morte, ispirato all’omonima associazione internazionale.

2. Luca Barbarossa – Mandela
Una canzone simbolo della lotta contro l’apartheid e per la liberazione dei prigionieri politici.

3. Fabrizio De André – Ballata degli impiccati
Testo potente e crudele, che riflette sulla violenza della giustizia punitiva.

4. Björk – 107 Steps
Racconto lucido e glaciale degli ultimi passi verso l’esecuzione. Dal film Dancer in the Dark, dove Björk interpreta una condannata.

5. Bruce Springsteen – Dead Man Walkin‘
Dalla colonna sonora dell’omonimo film.

6. Radiohead – How to Disappear Completely
Non parla direttamente di pena capitale, ma è una meditazione sulla fuga dalla sofferenza e sulla dissolvenza dell’identità.

7. Joan Baez – Here’s to You
Dedicata agli anarchici Sacco e Vanzetti, condannati ingiustamente a morte negli USA.

8. Led Zeppelin – Gallows Pole
Una ballata folk che racconta l’ultimo tentativo di salvezza prima dell’impiccagione.

9. Iron Maiden – Hallowed Be Thy Name
Il momento finale di un condannato che affronta la morte riflettendo sul senso dell’esistenza.

10. Pete Seeger – We Shall Overcome
Inno universale dei diritti civili, per la libertà, la resistenza pacifica e la dignità umana.

BONUS
Johnny Cash – 25 Minutes to Go

Cronaca ironica e agghiacciante degli ultimi minuti di un uomo sul patibolo.

La giornata ricorda ogni anno che l’abolizione della pena di morte è un traguardo possibile, ma ancora lontano dall’essere universale. La musica continua a essere un alleato prezioso in questa battaglia: racconta storie, accende coscienze e ricorda, nota dopo nota, che la vita non va mai tolta, ma difesa.

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.