Da bambini crediamo che tutto sia possibile. Crescendo, però, ci scontriamo con ostacoli che sembrano sempre più insormontabili; ALDA molti muri li ha incontrati da subito e racconta il suo viaggio nel mondo in “PAMPANO” feat. GUESAN (Asian Fake/Sony Music Italy), il suo nuovo singolo fuori venerdì 21 luglio, disponibile in pre-save al link:
In questo brano l’artista non si limita a raccontare il presente ma va indietro nel tempo, mostra un passato ormai lontano, spesso doloroso, in cui forse non c’erano i numeri e le responsabilità a cui pensare, ma bisognava comunque difendersi con le proprie forze dagli attacchi di chi voleva ostacolarla. Si tratta di un viaggio che l’ha portata ad essere la persona che è oggi e ora è arrivato il momento di far parlare il suo talento.
“L’enigma dell’infanzia è come un rebus ingarbugliato che cerchiamo di risolvere nel corso degli anni – racconta ALDA – A volte ritrovi qualche parte mancante che con il tempo si è deteriorata, e a quel punto la devi ricostruire per andare avanti con il rompicapo.”
ALDA, questa volta, pubblica un brano che vede la presenza di GUESAN, membro di spicco della Drilliguria/Wild Bandana e della scena ligure, a sancire l’attenzione sempre più grande del mondo rap sull’artista italo-albanese.
“‘Pampano’ in Liguria è il nome che si utilizza per indicare il ‘gioco della campana’. Il concetto riassunto nel ritornello è che di base siamo solo dei bambini che saltano sui numeri del pampano, i numeri sono le cose a cui, da adulti, diamo importanza ma che in realtà sono superficiali rispetto ad altri aspetti della vita, voleva essere un po’ un inno alla spensieratezza per scacciare le cose pesanti che invece diciamo nelle strofe in cui parliamo di disparità, isolamento, depressione e prese di coscienza.” – commenta Guesan.
“PAMPANO” arriva dopo “EGO”, “TIGER”, “BUBU CHACHA” e “BIMBA”, singoli che anticipano il suo prossimo progetto e che mostrano la sua versatilità nella scrittura.
Foto di Silvia Violante Rouge
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
