Alexander Acha è un cantautore messicano, vincitore di un Latin Grammy, conosciuto in Italia grazie a un amore viscerale per Claudio Baglioni.
Nel 2018 ha registrato un’originale versione di Non ci sono anime di Antonello Venditti, contenuto in Unica del 2011 e la scorsa estate, invece, ha pubblicato l’album Las Italianas, composto da cover in spagnolo di diversi pezzi di Claudio Baglioni.
Lo scorso anno, invece, ha collaborato con Denise Faro nel brano ¿Vienes O Vas?.
Alexander Acha qualche giorno fa è stato a Roma, documentando il suo viaggio in Italia sui social.
Ovviamente… non è mancato l’incontro con il suo idolo Claudio Baglioni!
Alexander Acha, l’artista latino che ama l’Italia e Claudio Baglioni
Nella Città Eterna, il cantautore messicano ha partecipato a un summit dell’organizzazione no profit Vitae.
Questa la sua testimonianza.
“Un’esperienza unica, stimolante ed emozionante. E’ meraviglioso saper trovare la bellezza nella vita quotidiana, ordinaria, e saperla ricreare ed esaltare.
Continuo ad assaporare i pensieri e le testimonianze profonde che ognuno di voi ha condiviso così onestamente in questi giorni con Papa Francesco al vertice di Vitae.
Ora cercheremo tutti insieme di capire come integrare e articolare tutte queste idee e iniziative a favore dell’arte come strumento di condivisione.
Vi terrò tutti nelle mie preghiere. Ci incontreremo di nuovo e continueremo a condividere presto le idee.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.