Andrea Bocelli sta festeggiando i trent’anni di carriera con un grande evento a Lajatico, al Teatro del Silenzio; proprio nell’incantevole location toscana per la prima volta ha cantato dal vivo con Giorgia Vivo per Lei.
Il momento è stato immortalato anche dai profili social del tenore, che ha voluto condividere con il pubblico alcuni momenti delle prove.
Il video dell’esibizione sarà contenuto in Andrea Bocelli 30 The Celebration, il docufilm su cui sta lavorando in questi giorni la produzione americana composta da Mercury Studios, Maverick, Almud, Impact Productions e CitySound & Events.
Si tratta della prima volta in cui Andrea Bocelli e Giorgia interpretano sul palco insieme la canzone.
Nel 1995, gli O.R.O. parteciparono a Un disco per l’estate con Vivo Per…, ma il brano non ebbe immediatamente la grande popolarità che avrebbe avuto nei mesi successivi. Nel corso dello stesso anno, partendo sempre dalla musica di Mengali e Zelli, Gatto Panceri scrisse un nuovo testo ed il brano fu rilanciato grazie all’interpretazione in duetto di Andrea Bocelli e Giorgia.
La canzone così rifatta si caratterizza, rispetto alla versione originale degli O.R.O., per il minor romanticismo sia nel testo che nel titolo, cambiato da Vivo per… a Vivo per lei. La “lei” di tale titolo, a cui chi canta dichiara di dedicare la propria vita, in realtà è la musica. L’arrangiamento originale del brano, come da crediti, è stato affidato a Celso Valli.
Nel corso della sua carriera Andrea Bocelli ha eseguito il brano in diverse lingue e con diverse partner. Già nella tracklist del CD singolo pubblicato in Italia, erano presenti la versione tedesca del brano “Ich lebe für sie“, cantata con Judy Weiss, che nel 1997 ha raggiunto la prima posizione in Svizzera, e quella inglese “Live for Love“, cantata con Sharon Grand. Nel 1996 canta “Vivo por ella” con Marta Sánchez in spagnolo, che raggiunge la prima posizione in classifica in Spagna, e nel 1997, con Sandy Leah Lima, canta in portoghese “Vivo por ela” . Sempre nel 1997, in duetto con Hélène Ségara, Bocelli ha eseguito il brano anche in francese “Je vis pour elle” che raggiungerà la prima posizione in Francia (per 5 settimane) ed in Belgio (5 settimane in Vallonia). In tutte le versioni Bocelli canta in italiano mentre la partner canta nella propria lingua, ad eccezione della versione spagnola e di quella portoghese, in cui è il tenore italiano a cantare in spagnolo.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
