Andrea Stocchino è tra i 45 artisti che, attraverso Selecţia Naţională, proverà a conquistare un posto sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.
Andrea, nato a Roma il 30 Ottobre 1994, tra il 2003 al 2008 entra a far parte del Coro della Cappella Sistina e durante questo periodo studia Canto e Pianoforte.
Terminati gli studi superiori entra al Saint Louis College of Music e consegue il diploma tradizionale in Composizione per Musica da Film, per poi iscriversi nuovamente per laurearsi in Pianoforte Jazz indirizzo Popular.

Leader del progetto musicale Rock Sinfonico/Alternativo I Dei Degli Olimpo, è autore delle musiche e dei testi.
Nel 2015 partecipa ad Italia’s got Talent e nel 2016 apre il concerto di Ligabue al Liga Rock Park di Monza.
In questi ultimi anni ha lavorato con la Vega Rock Musical, interpretando il personaggio di Malcolm nel Macbeth Opera Rock.
Scrive le musiche per il cortometraggio Mezzanotte 00 che si posiziona al secondo posto ai David di Donatello 2018.
Nel 2019 in scena al Teatro Roma Eventi di Piazza di Spagna il musical Toucher Le Coeur, del quale Andrea è autore delle musiche e degli arrangiamenti.
Alla fine del 2021 lavora per la campagna FAPAV We Are Stories, a tutela del sostegno dell’intera industria audiovisiva con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Andrea Stocchino
Attualmente Andrea fa parte della scuderia di Divas Music Production, etichetta di Gabriela Serban e del Maestro Danilo Riccardi, che alla fine del 2021 ha portato Nick Casciaro al successo a X Factor Romania (ne abbiamo parlato Qui).
Il suo unico singolo disponibile su Spotify è Aria, che ha totalizzato quasi 50’000 stream.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.