Angelo Badalamenti, compositore americano spesso al fianco del regista David Lynch, è morto a 85 anni.
Lo riporta Hollywood Reporter, sottolineando che il pianista è deceduto nella sua casa in New Jersey.
Tra le sue opere meritano una menzione le colonne sonore di Twin Peaks e di Mulholland Drive.
La morte di Angelo Badalamenti arriva pochi mesi dopo che Julee Cruise, altro musicista al lavoro sulle musiche di Twin Peaks, è scomparso a 65 anni dopo una lunga battaglia.
Angelo Badalamenti, il compositore di “Twin Peaks” è morto a 85 anni
Badalamenti era nato a Brooklyn nel 1937. Suo padre, un immigrato siciliano, aveva un banco al locale mercato del pesce. La passione per la musica nasce grazie allo zio Vinnie, che suonava la tromba con Benny Goodman e Harry James.
Durante la sua straordinaria carriera, ha lavorato con Nina Simone, Nancy Wilson, Shirley Bassey, Patti Austin, David Bowie, Paul McCartney, Marianne Faithfull, Liza Minnelli, Mel Tillis e Roberta Flack, Pet Shop Boys, Anthrax, Dolores O’Riordan, Tim Booth e L.L. Cool J.
Sua nipote, Frances Badalamenti, ha affermato che Angelo è morto serenamente domenica nella sua casa di Lincoln Park, nel New Jersey, circondato dalla sua famiglia.
Il compositore lascia la moglie, la figlia Danielle e la nipote.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
