imusicfun

Anteprima Video, “Il Vento Sul Paese”, nuovo singolo di Niki Neve

Da venerdì 19 maggio è in radio “Il vento sul paese”, il singolo contenuto in “Inferno Grande” l’album di Niki Neve. Il videoclip diretto da Giovanni Montagnana è in anteprima su IMusicFun. Un brano cinico e affettuoso, scritto con Roberto Zanetti, che racconta un po’ di verità e di realtà: una storia, una musica suonata. Non c’è niente di patinato, è una foto delle cose come sono.

«“Il vento sul paese” è l’inizio – afferma Niki Neve – guardo in faccia le persone intorno a me, che non fanno altro che raccontarmi storie. Le loro. Storie che verranno dimenticate perché nel mondo della rappresentazione la fascia della realtà è rimasta scoperta. Faccio un passo indietro dal mio piccolo io e trovo un’epica intorno a me che è sempre stata lì e non me n’ero mai accorto. “Il vento sul paese” non è solo una canzone di cinismo e d’affetto verso la provincia: è una canzone su una sola strada di una provincia italiana e su quelli che quando passi ti salutano. È tutto vero, senza messe in posa e senza spettacolo. Sono io, ma io quando dico queste parole sono un insieme di persone che mi hanno chiesto di parlare per loro. Poco importa se erano ubriachi in un bar. Interpreto “Il vento sul paese” perché racconto le cose che conosco e su questo posso mettere la mano sul fuoco.»

Il vento sul paese” è dare i nomi alle cose, una piccola mitologia di provincia, personaggi che si affacciano dagli usci delle porte, dalle chiese e dai bar. Nel video facce-facce-facce. Per vedere i personaggi che ci sono nella canzone e fare sì che questa canzone appartenga a loro. Descrivendo il posto dove abita l’artista, cercando di non esagerare, perché è la realtà a essere interessante. Le strofe sono piene di nostalgia e di voglia di perdersi, di solitudine. Poi arriva il vento a cambiare tutto. Un piano sequenza cinematografico, un giro in macchina o forse a piedi in un posto dove i confini e gli inferni personali si possono ancora toccare con mano.

“Anche se ho girato un po’, continuo a pensare che il posto da dove vengo sia uno dei più pericolosi del mondo. Sembra paradossale, perché è un piccolo paese sul lago di Garda, che chiamiamo Col Angeles per megalomania. È pericoloso perché ti può risucchiare e l’unico modo per salvarsi è andarsene. Il titolo “Inferno Grande” viene dal detto “pueblo pequeño, infierno grande”. Me l’ha suggerito su una spiaggia di Marsiglia un mio amico che faceva la guida in Amazzonia e con il quale ora purtroppo i contatti si sono interrotti. “Inferno Grande” parla di un posto piccolo e a tratti claustrofobico e degli inferni personali che ho toccato con mano.”

Niki Neve presenta il suo disco in un tour che parte da Verona – Modus – 7 giugno ore 21 sempre a Verona – Red Zone – 9 giugno ore 21 poi a Milano – Teatri Possibili – 16 giugno ore 21 e a Venezia – About – 22 giugno ore 19.30.

Anteprima Video, “Il Vento Sul Paese”, nuovo singolo di Niki Neve

“Il video de “Il vento sul paese” è a tutti gli effetti un documento di un luogo di ritrovo che non ci sarà più, un vecchio circolo rimasto com’era. Ho voluto far vedere le facce delle persone che mi vogliono bene, alle quali sono riconoscente per l’immaginario che condividiamo e per le storie che mi hanno raccontato. Abbiamo cercato di fare una cosa reale, con il rischio di qualche sporcatura. È come sono io.”

Il testo

ZIZZI CHIEDE UNA PAGLIA A JOHN CONTROVOGLIA

È APPENA TORNATO IN MACCHINA DA LONDRA

QUI DA NOI LE COSE VANNO LENTE

SOLO UN PO’ DI VENTO IN GIRO QUALCHE DEFICIENTE

UN VECCHIO TABACCAIO PERSO NEL PARCHEGGIO

I PANINI FATTI A MAN COME LE SEGHE

UN MECCANICO CONFUSO CONFUSO DA UNA VITA

SE IL CUORE È UN MOTORE O UNA MARMITTA CON LE DITA

È COSÌ QUANDO ARRIVA IL VENTO SUL PAESE

VIENE QUI NELLE CASE NELLE CHIESE E DENTRO I BAR

È COSÌ QUANDO ARRIVA IL VENTO SUL PAESE

ANCHE IN PIENA ESTATE PUÒ SCENDERE LA NEVE

IL SUPERMERCATO È COME UN OSPEDALE

SAI DA CHE PARTE ENTRI NON SAI DA DOVE USCIRE

VENDE CIOCCOLATO CIOCCOLATO CONFONDENTE

È D’ACCORDO COL VENTO È D’ACCORDO COL VENTO SEMPRE

LE RAGAZZE DEL PAESE SONO PRESE A FARE FIGLI

PRIMA IL MATRIMONIO POI ALLEVIAMO CONIGLI

TUTTI QUANTI AL BAR BESTEMMIAMO LA BIBBIA

SIAMO I PIÙ FEDELI PREGHIAMO DIO A OGNI BIRRA

È COSÌ QUANDO ARRIVA IL VENTO SUL PAESE

VIENE QUI NELLE CASE NELLE CHIESE E DENTRO I BAR

È COSÌ QUANDO ARRIVA IL VENTO SUL PAESE

ANCHE IN PIENA ESTATE PUÒ SCENDERE LA NEVE

ZIZZI CONOSCE LONDRA COME LE SUE TASCHE

MALEDETTA QUELLA VOLTA LA STAGIONE DELLE PESCHE

QUALCHE BLUESMAN IN FUGA DALL’AMERICA

I GIOSTRAI HANNO TAGLIATO LA LINEA TELEFONICA

I TUFFATORI RUSSI DORMONO UBRIACHI

NEI PARCHI DI DIVERTIMENTO DOVE HAN PASSATO LE ESTATI

JOHN UNA VOLTA AVEVA UN LOCALE DI MUSICA

DOVE C’ERA IL CAMPO ROM GELATERIA CHIMICA

Foto di Chiara Capuzzi

Exit mobile version