Ammore Perduto è il brano estratto dal musical Penziere e Femmene, diretto dall’architetto, attore, musicista Imperatore con la preziosa partecipazione di Elena de Curtis, nipote di Totò, e secondo brano estratto dal nuovo album Voci Dentro.
Voci Dentro, pubblicato da SanLuca Sound e distribuito da Believe Digital, contiene 9 brani inediti: 7 con testo e musica di Pasquale Imperatore, un omaggio a Eduardo De Filippo con i versi in musica della poesia Quanno Parlo Cu Te e un omaggio a Totò con i versi in musica della poesia Ammore Perduto.

La copertina dell’album è stata realizzata dall’Artista Donatella Mazzoleni con l’intento di far emergere il “dentro” di Napoli, città troppo spesso guardata solo da “fuori”.
“L’Amore Perduto rinasce, ritrova sé stesso negli sguardi di ognuno, in un canto che si libera sul fiume, per giungere ricco di echi al mare. E’ un giorno di luce.”
Anteprima Video, “Ammore Perduto”, di Imperatore
Il video, con la regia di Imperatore, è stato realizzato presso l’antica Chiusa del fiume Reno in Casalecchio di Reno, con il Patrocinio del Comune di Casalecchio – Assessorato alla Cultura.
È il luogo in cui vive l’artista e che ospita il teatro dedicato a Laura Betti, attrice che ha lavorato con Totò sotto la regia di Pasolini in Che cosa sono le Nuvole? e La Terra vista dalla Luna. Inoltre, lo stesso Pasolini è nato a pochi chilometri da Casalecchio e diresse Totò anche in Uccellacci e Uccellini.
Nel video un’antica radio dà il via a sguardi intensi che si alternano alla danza. I versi di Totò cantano quell’amore che solo dopo averlo perso ci rendiamo conto di quanto sia stato importante. Nello spirito della musica c’è, in primis, la consapevolezza che anche i nostri errori sono opportunità per poter ricominciare in una nuova luce, proprio come il fiume che scorre e prosegue il suo percorso portando con sé il proprio vissuto.
“L’Amore Perduto rinasce dai versi di Antonio de Curtis, e in questo video di cui ho curato la regia ho voluto sguardi che lo evocano, in un canto che attraverso il fiume giunge ricco di echi al mare. L’antica Chiusa del Reno è il suo struggente scenario.”
Ammore Perduto, il testo
(versi di Antonio De Curtis)
Ammore perduto,
i’ t’ero truvato,
nun aggio saputo
tenerte cu mme.
Ammore perduto,
mm’ha ditto stu core
ca tarde ha capito
tu ch’ire pe mme.
Ammore perduto,
i’ t’ero truvato,
nun aggio saputo
tenerte cu mme.
Ammore perduto,
mm’ha ditto stu core
ca tarde ha capito
tu ch’ire pe mme.
Ca tarde ha capito tu ch’ire pe mme.
Ca tarde ha capito tu ch’ire pe mme.
Ca tarde ha capito tu ch’ire pe mme.
Ca tarde ha capito tu ch’ire pe mme.
Foto di Daniele Pezzoli
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”